"Preservar-si" Tecnica mista su tela, 2010 |
Oggi è il giorno degli innamorati, la festa dell’amore.
Ma a Racalmuto l’amore è ancora un tabù, un tema da evitare.
Le due opere sostituite con altre dello stesso autore dalla “Rassegna d’arte contemporanea”, organizzata dal Comune di Racalmuto al Castello, confermano la difficoltà a confrontarsi su quegli argomenti che appartengono alla privacy di ciascuno. Le due opere di Alfano parlano di amore con estrema naturalezza e limpidezza.
“Ciò che mi nutre, mi distrugge” e “Preservar-si” . Nella prima l’intento dell’autore è chiaro, l’amore va oltre il materialismo, il nutrimento, l’affare fisiologico, semplice piacere. L’amore è sentimento, passione, emozione, gioia di vivere, liberazione, empatia, ascolto, dolcezza, comprensione, aiuto, stima.
L’amore è un bacio.
Senza amore la vita è un dramma. Distrugge.
L’amore ti salva e ti stronca.
Parlare di preservativo è ancora uno scandalo? Una ragazza ha scritto che a Racalmuto siamo ancora nel medioevo: è vero! Ci sono i bulli, la mafia, “li sperti” . Arretrati quando si parla amore. Una cultura antica, vecchia, mortificante per la donna.
Quando un'opera d’arte, in questo caso due possono comunicare ai giovani il valore dell’amore e del sesso, in modo pulito: arriva la censura. Un guaio. La conoscenza non è un limite ma elevazione dello spirito.
Mentre scrivo Luciana Littizzetto nel programma “Che tempo che fa’” parla di rapporti, di amore, di sesso. Alle 21:30 di domenica in prima serata su RAI TRE. Senza tabù e senza censura, si discute di quell’amore che non si compra che a Berlu non piace.
Racalmuto dove vai? tutti dobbiamo sperare che nel mondo che verrà ci sia tanto amore, con tutte le sue facce: senza odio, senza rancore, senza violenza.
Che l’amore non tramonti mai, mi raccomando ... ogni cosa a suo tempo.
Sergio Scimè
per Regalpetra Libera "Amore"
Nessun commento:
Posta un commento