L'ex assessore alla cultura
Calogero Morgante
Ieri mattina mi trovavo alla Fondazione Sciascia, dove stavo svolgendo il lavoro che il consiglio amministrazionemi mi ha affidato e cioè quello di curare i rapporti con le scuole della provincia. L'idea di affidarmi questo incarico è venuta all'ingegnere Catalano al fine di garantire la mia permanenza presso la fondazione, anche quando non sarei più stato l'assessore alla cultura: quasi fosse un indovino!
Quello di questa mattina era il sesto incontro e l'istituto presente era il liceo scientifico Leonardo. In sala c'erano 65 studenti e tre docenti accompagnatori. Si è discusso di Sciascia in generale e del "Consiglio d'Egitto" in particolare. Dalle 9:15 alle 11:30 è stato svolto un lavoro al quale gli studenti hanno contribuito con domande opportune e pertinenti.
Tutto questo per dire che i giovani sono una forza tutta da scoprire e se li si motiva adeguatamente da loro ci si può aspettare tanto bene per la futura società. Hanno bisogno di tutto l'aiuto che noi adulti possiamo loro dare, in maniera incondizionata e senza secondi fini. Costruiamo la loro fiducia e facciamo in modo che essa risulti ben riposta.
Nessun commento:
Posta un commento