martedì 17 agosto 2010

Meduse a San Leone (non quella di Caravaggio)

Un avvistamento di meduse ha gettato ieri nello sconforto decine di bagnanti e amanti del mare che stavano trascorrendo la mattinata sulla spiaggia delle Dune, a San Leone. Non tardano però le rassicurazioni della Capitaneria di Porto empedoclina alla quale, fanno sapere, non sono arrivate segnalazioni da altre parti della costa agrigentina. Con l’innalzarsi delle temperature e il mutare delle correnti non è inusuale ricevere la “visita” delle meduse sotto costa. A diffondere la paura è stato il numero di esemplari avvicinatisi alla zona dove in tanti stavano facendo il bagno.

("La medusa" di Caravaggio)

Esistono due versioni di Medusa realizzate dal pittore italiano Caravaggio:
la prima (detta Murtola dal nome del poeta che ne scrisse un poema) è un dipinto ad olio su tela, montato su uno scudo convesso di legno di cm 50 x 48, eseguito nel 1596 . L'opera si trova in una collezione privata in Italia.
la seconda, ispirata dalla prima, è stata commissionata dal cardinal Del Monte per Lorenzo de' Medici. Anche qui si tratta di un dipinto ad olio montato su uno scudo convesso di legno, e di dimensioni leggermente più grandi rispetto alla prima versione (cm 60 x 55). È conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento