Venrdì sera, un incendio si è sviluppato all’interno del Palazzo municipale di Grotte. Probabile causa, un corto circuito verificatosi nella sala riunioni della Giunta Municipale, adiacente all’ufficio del Sindaco.
A quell’ora l’edificio era completamente deserto e l’unica traccia di quanto stava avvenendo all’interno è stata la nube di fumo denso che ha iniziato a fuoriuscire dalla finestra del locale, prospiciente Piazza Umberto I.
Ad accorgersi per primi del fatto sono stati i fedeli della Chiesa Evangelica Pentecostale (con sede nella ex Chiesa Valdese), che hanno immediatamente dato l’allarme. L’incendio è stato domato rapidamente da un gruppo di volontari – formato da Alfonso D’aleo, Loreto D’Aleo, Mirko Zaffuto, Alessandro Volpe, Diego Cimino, Giovanni Cimino, Fabrizio Lazzaro, Salvatore Liotta (Ispettore di Polizia Municipale), Vincenzo Paci (Comandante della locale Stazione Carabinieri) e Tommaso Nola (Carabiniere in servizio a Grotte) – il cui tempestivo intervento con estintori e mezzi di fortuna ha scongiurato il propagarsi delle fiamme. I vigili del fuoco, giunti quando l’incendio era già estinto, hanno provveduto ad effettuare il sopralluogo per verificare lo stato dell’edificio ed acquisire elementi utili a determinare l’origine dell’incendio. Da una prima analisi risulta gravemente danneggiata la sala della Giunta Municipale, i cui arredi e suppellettili sono letteralmente andati in fumo. Da valutare con attenzione, nei prossimi giorni, gli eventuali danni alla struttura dell’edificio e gli interventi che saranno necessari per il ripristino della funzionalità della sala. Ancora più gravi sarebbero stati i danni se l’incendio si fosse sviluppato nel cuore della notte, a causa del comprensibile ritardo con cui sarebbe scattato l’allarme. Il Sindaco Paolo Pilato, appresa la notizia, si è recato immediatamente al Comune per constatare i fatti. Appena conosciuta la dinamica degli avvenimenti ha voluto esprimere parole di ringraziamento alle persone che, mettendo a rischio la propria incolumità, sono volontariamente intervenute per estinguere le fiamme.
Carmelo Arnone by Grotteinfo Foto di Salvatore Lo Re
Nessun commento:
Posta un commento