ROMA (3 agosto) - L'editrice Elvira Giorgianni Sellerio, 74 anni, è morta oggi a Palermo. Con il marito Enzo aveva fondato nel 1969 l'omonima casa editrice, che annovera tra i suoi autori nomi come Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino (qui la storia della casa editrice). Nel 1993-1994 fu membro del cda Rai.
Elvira Sellerio era nata a Palermo il 18 maggio 1936. Figlia di un prefetto, era laureata in giurisprudenza, cavaliere del lavoro, nel 1991 fu insignita della laurea honoris causa in Lettere dalla facoltà di magistero di Palermo. Con passione grinta riuscì a raggiungere l'obiettivo che si era prefissa quarnt'anni fa: lanciare da Palermo una casa editrice «nazionale». Obiettivo centrato appieno nel 1981, quando Gesualdo Bufalino vinse il Supercampiello con Diceria dell'untore. La Sellerio ha avuto poi anche il merito e la fortuna di pubblicare tutti i libri di Andrea Camilleri.
La Sellerio ha pubblicato diversi libri di Gaetano Savatteri e nella sua bacheca facebook scrive: "Un addio all'indimenticabile Elvira Sellerio, un abbraccio a Enzo, Olivia e Antonio".
Nessun commento:
Posta un commento