venerdì 7 maggio 2010

Il tratto di strada che ha collegato via Garibaldi con il parcheggio di Via Filippo Villa accanto la scuola media viene chiusa dai privati.

Il tratto di strada di collegamento tra via Garibaldi e il parcheggio di via Filippo Villa, accanto la scuola media “Pietro D’Asaro” da oggi viene privata ai cittadini. Il tratto di strada che dava accesso alla villa comunale dietro la scuola media non è pubblica. Quel tratto di strada veniva utilizzato in modo particolare dai ragazzi della scuola media per raggiungere il parcheggio di via Filippo Villa. Molti genitori preferivano aspettare i propri figli in via Filippo Villa evitando di congestionare il traffico in via Garibaldi. Ma il problema riguarda anche i cittadini che vogliono raggiungere quel polmone verde della villa in questione. Ricordiamo che l’amministrazione ha in progetto l’abbattimento del polmone verde per creare un parcheggio.
Certamente i proprietari hanno agito con regolare autorizzazione ma sta di fatto che quel tratto di strada era fondamentale per i ragazzi e per la collettività. Alcuni cittadini sostengono che quel tratto è stato interessato da interventi del comune: è stata asfaltata e c’è tutt’oggi un’illuminazione pubblica.
Credo che il Comune si deve interessare della vicenda ed intervenire. Vedere se ci sono i margini per lasciare un percorso pedonale pubblico e se i cittadini e il comune hanno diritto di passaggio. Se nulla di ciò è possibile bisogna creare dall’interno della scuola media un collegamento con la villa per i ragazzi della scuola media e per i cittadini. Quel collegamento è importante per tutti. Ricordiamo che in quella zona di via Garibaldi ci sono studi medici, diversi bar, un patronato, una banca, una pizzeria ... togliere di fatto il collegamento con il parcheggio di via Filippo Villa creerà notevoli problemi alla viabilità cittadina. Spero che l’amministrazione e il consiglio comunale si interessino della vicenda. Nel canale youtube del blog Regalpetra Libera il video. (sergio scimè)

Nessun commento:

Posta un commento