Il comitato "Fra' Diego La Matina" riprende l'argomento sulla riduzione degli assessori " sette consiglieri comunali hanno presentato una richiesta di modifica dello statuto comunale per portare da sette a quattro i componenti della giunta con un risparmio quantificabile in circa 100.000 € in due anni.
La legge prevede che dopo la proposta dei consiglieri debba essere la giunta stessa a preparare l'atto da portare in consiglio per la votazione entro il termine di 60 giorni.
Ad oggi ne sono trascorsi 90 e in consiglio non è arrivato ancora niente.
Questo ci meraviglia e ci dispiace perchè da un lato non si rispetta la legge, che regola la materia, e dall'altro si da la sensazione di una mancanza di rispetto nei confronti dell'organo consiliare e quindi dei cittadini tutti.
L'appello del Sindaco a migliorare il clima politico deve partire necessariamente dal rispetto delle regole e della volontà popolare o di chi la rappresenta.
Non si può neanche trascurare il risvolto economico della proposta che comporterebbe la riduzione del costo della politica che ricordiamo era uno dei punti cardine del programma elettorale del Sindaco.
Concludiamo con la proposta di destinare questo risparmio, qualora si realizzasse, al miglioramento delle politiche sociali in un momento di estrema difficoltà delle fasce deboli della popolazione.
E' doveroso infine un appello al Presidente del Consiglio affinchè si attivi per accellerare l'iter procedurale".
Alla nota facebook del comitato risponde il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Milioto: " Accolgo il Vs invito,ma mi corre l'obbligo di sottolineare che la suddetta proposta di modifica dello Statuto Comunale è all'ordine del giorno della Giunta da più di 15 giorni.Semmai c'è da chiedersi perchè l' amministrazione non faccia la doverosa presa d'atto per poter continuare l'iter. Ho seguito come dovere istituzionale la vicenda, e continuerò a farlo, con la preziosa collaborazione del Segretario Generale, affinchè la proposta possa essere, in tempi brevissimi, sottoposta alla trattazione in Consiglio Comunale. Vi terrò informati su tutti i passaggi che avverranno."
Interviene il sindaco Petrotto che scrive: "Ad oggi non sono stato ufficialmente informato di questa lodevole iniziativa.nessuno mi ha notificato atti contenenti tali richieste. Neanche so se è necessario che ci sia una proposta di Giunta.
Mi sembra piuttosto l'ennesimo tentativo, subdolo, cattivo e cinico di creare delle inutili fibrillazioni da parte di qualcuno.E' chiaro che che se ci sono consiglieri che vogliono la riduzione del numero degli assessori, me lo possono comunicare ufficialmente.
Fermo restatndo che devono essere credo in undici a comunicarmelo.a quel punto si può prendere atto e votare tal e delibera che prevede la riduzione degli assessori.
Fintanto che la maggioranza dei consiglieri non si esprime con atti e documetni ufficiali sottoscritti e controfirmati, credo che il punto in Consiglio non potrà essere discusso. Per le modifiche Statutarie credo che siano necessari almeno undici voti."
Ma il Comitato "Fra' Dego La Matina" incalza di fronte ad una dichiarazione del sindaco totalmente diversa dalla realtà dei fatti, e replica :
"Ci chiediamo in questo comune chi li fa gli ordini del giorno della Giunta?
Chi li porta I PUNTI?
Il Sindaco legge l'ordine del giorno?
Oggi io l'ho letto per gentile concessione di un consigliere e il punto era presente, all'ultimo ma c'era.
Ma il Sindaco ci prende in giro?... Mostra tutto
Si prende gioco dei Racalmutesi?
Veramente incredibile!!!!!!
Ma veramente non sa che bastano 5 consiglieri per proporre qualsiasi cosa da votare poi in consiglio?
Altro discorso è l'approvazione in cui servono tanti consiglieri caso per caso.
Forse sarebbe il caso di prestare più attenzione a quello che si dice, e sopratutto di prendere un po meno in giro i cittadini."
Regalpetra Libera ha in altri post espresso che è
giusto ridurre gli assessori da sette a quattro, ma non si capisce come mai si continua a discutere, il sindaco dice che è "un'iniziativa lodevole" ed è l'espressione più autorevole della sua parte politica, l'opposizione ha firmato la proposta di riduzione quindi tutti d'accordo.A volte ci si perde a chiacchiere inutili quando tutto è alquanto semplice.
A presto sarà cosa fatta !!!Assessori ridotti e più benefici per il paese ...
Nessun commento:
Posta un commento