venerdì 5 febbraio 2010
Esito dell'ARPA sull'ex miniera di Racalmuto !!! ... Carmelo Mulè
In riferimento a quanto comunicato con precedenti note, giorno 01.02.10 sono stati resi ufficiali,dall'ARPA di Agrigento, i dati relativi ai prelievi effettuati presso la miniera ex ISPEA in territorio di Racalmuto, in data 22.10.09 e 23.10 09. Esito riassuntivo: NON E' STATA RILEVATA PRESENZA DI RADIONUCLIDI ARTIFICIALI.
Le schede relative sono dodici e contengono un rapporto dettagliato della situazione dei luoghi, della vegetazione, della terra e dell'acqua nel tratto di territorio analizzato. Da me sono state consegnate al Comandante della locale Caserma dei Carabinieri, M.llo Costa.
Noi abbiamo esaminato un sito,ma Racalmuto è tutto un bacino minerario nel lato Nord-Est, che si congiunge con i bacini di Grotte, Milena, Montedoro e Comitini. La Sicilia tutta è un grande bacino minerario il quale, in assenza di dati certi, andrebbe monitorato per sempre, almeno nelle aqcue di scolo a valle degli ex insediamenti e di quelli ancora in attività. Per i Municipi di competenza territoriale non sarebbe un grosso impegno, ma semplice routine. Mi auguro che, a salvaguardia della qualità della vita delle generazioni future, i sindaci e i consigli comunali prendano l'iniziativa per un mappatura delle aree da tenere sotto controllo. Le schede di cui sopra saranno consegnate agli organi municipali perchè possano darne più ampia divulgazione.
(nota facebook di carmelo mulè)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento