
All'età di 80 anni è morto il professore Pietro Amato, saggista e scrittore affermato. E’ stato un appassionato cultore delle opere di Leonardo Sciascia al quale è stato legato da un grande rapporto di amicizia. E' stato docente di Italiano e Storia per molti anni all'istituto tecnico commerciale "Michele Foderà" di Agrigento.
"Malgrado tutto" lo ricorda come grande uomo di cultura che mai mancò di dare il suo contributo al giornale con interventi di grande spessore culturale.
Una vita per la cultura, era il riferimento agrigentino di Leonardo Sciascia. Fu lui, per esempio, ad accompagnare, intorno agli anni '50, Sciascia e Salvatore Quasimodo, tra i sentieri del Caos, nei luoghi pirandelliani. E proprio lo scrittore di Racalmuto lo inserì, nel 1989, nel Comitato di Vigilanza e Organizzazione della Fondazione Sciascia di Racalmuto. Per molti anni, infatti, Pietro Amato ha avuto un ruolo importante nella giuria dei premi di laurea dedicati allo scrittore di Racalmuto e indetti dalla Fondazione.
Numerosi sono gli interventi di Amato pubblicati dal nostro giornale, soprattutto negli anni Ottanta. Ricordiamo con affetto il suo intervento, nel 1982, in occasione dell'incontro tra Sciascia e i colleghi insegnanti del paese; o in occasione dell'acquisto, da parte del Comune, dell'ex centrale elettrica, ora sede della Fondazione Sciascia.
Inosmma, anche lui amico di Racalmuto e dei racalmutesi.
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di San Gregorio, in via Cavaleri Magazzeni. Alla famiglia Amato le più sentite condoglianze da parte del direttore e della redazione di "Malgrado tutto".
Racalmuto, 07.01.2010
Nessun commento:
Posta un commento