sabato 30 gennaio 2010

Piero Carbone: C'è stato mai un "concorso di idee" nel nostro paese riguardo a un progetto?


di Piero Carbone

C'è stato mai un "concorso di idee" nel nostro paese riguardo a un progetto? Si è mai interessata e coinvolta l'univerist... Mostra tuttoà ovvero la facoltà di architettura?
C'è stato mai un resoconto pubblico dei tanti progetti di restauro realizzati al fine di esporre principi, teorie e linee metodologiche che hanno ispirato e guidato quel progetto?L'architettura, la pianificazione di un territorio, non prescinde dall'idea che si ha di quel territorio.
Fesserie, potrebbe dire qualcuno. Ma non è così. Anzi, sta qui sta la differenza, nel non ritenere fesserie le cose importanti.
La controprova sarà data dal grado di coinvolgimento, in questo dibattito, degli intellettuali che hanno gravitato e gravitano nel nostro paese, dei politici in carica, dei politici di ieri e di quelli che in pubblico e sui palchi elettorali si autodefiniscono dirigenti, dei dirigenti in senso tecnico, dei giornalisti, dei lettori di giornali, dei cittadini più o meno "allittrati", e diciamo allittrati visto che nel nostro paese le lettere abbondano, sperando siano eticamente veicoli di idee e di esprit de finesse.

Nessun commento:

Posta un commento