martedì 12 gennaio 2010

La giovane Patrizia Salerno, assessore al turismo di Naro, ci parla del film "La scomparsa di Patò"


Il film che sarà girato a Naro è tratto da un romanzo di Andrea Camilleri.

Lo scenografo Biagio Fersini, insieme alla sua troupe, è già da qualche giorno a Naro per l’allestimento del set del film “La scomparsa di Patò”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e diretto dal regista Rocco Mortellitti.

Domenica prossima, nella sala teatrale dell’Istituto don Guanella, in piazza San Calogero, sarà effettuato il casting dei figuranti. Chi fosse interessato a fare la comparsa nel film potrà dunque partecipare alle selezioni che si terranno sia la mattina (dalle ore 10alle ore 13) sia nel pomeriggio( dalle ore 15 alle ore 19). Il giorno precedente il casting dei figuranti interesserà invece il Comune di Porto Empedocle, dove le selezioni avverranno nel pomeriggio (dalle ore 15 alle 19) nella scuola Pirandello. Il casting dei figuranti sarà effettuato a cura della produzione “Tredici Dicembre s.r.l.”.

Accompagnato dal sindaco Pippo Morello e dall’assessore al Turismo e Spettacolo Patrizia Salerno, lo scenografo Biagio Fersini ha intanto approfondito la conoscenza dei luoghi del set ed è ormai confermato che il film sarà girato a partire dal 1 febbraio ed entro e non oltre il 31 marzo e, per il suo valore culturale, riceverà il sostegno finanziario sia della Regione Siciliana sia del Ministero dei Beni Culturali.

Il romanzo di Camilleri è impiantato sulla corrispondenza epistolare tra gli organi di polizia del Comune di Vigata ed i rispettivi superiori del capoluogo Montelusa, cui si aggiungono articoli di cronaca dei quotidiani di Montelusa e Palermo, oltre che alcune lettere di alte personalità politiche e burocratiche, in un intreccio gradevole ed intrigante che si snoda sull’evento della scomparsa di un impiegato di banca (Patò, per l’appunto) e che porta all’epilogo di falsare la realtà dei fatti accaduti per compiacere i potenti locali.

“La realizzazione di questo film nella nostra città – spiega l’assessore alla Cultura e spettacolo Patrizia Salerno - spinge l’Amministrazione Comunale a velocizzare la progettazione di una serie d’interventi per il rilancio culturale e per la promozione e la valorizzazione dei luoghi storici di Naro e del suo patrimonio architettonico ed artistico. Grazie alla realizzazione al film, acquisteranno grande risalto sia le bellezze naturali sia soprattutto il centro storico ed i suoi maestosi monumenti barocchi e medievali.

Per il futuro turistico e culturale – conclude la Salerno - sarà un bel biglietto di presentazione legare Naro al realizzando film “La scomparsa di Patò” che è tratto da una delle opere più belle e suggestive del grande scrittore Andrea Camilleri”.

Visita il canale youtube del Blog Regalpetra Libera Racalmuto
http://www.youtube.com/user/RegalpetraLibera

Nessun commento:

Posta un commento