domenica 8 novembre 2009

Il racalmutese Luigi Infantino "il tenore della grazia"...

Luigi Infantino è nato a Racalmuto (in provincia di Agrigento) il 24.4.1921 ed è morto a Roma il 22.6.1991. E' stato senz'altro tra i tenori lirici italiani più apprezzati e acclamati in Italia e all'estero negli anni che vanno dal 1940 al 1970. Da ragazzo viene avviato allo studio della musica: impara a suonare il flauto e dopo due anni, sotto la guida del M° Martorana, entra a far parte della banda. Nel 1937 inizia a studiare canto, ma ben presto lo deve interrompere perché si trasferisce a La Spezia avendo vinto un concorso di flautista nella banda della Regia Marina.


Gli anni che seguono sono quelli tragici della seconda guerra mondiale: si ritrova a Parma, dove riprende lo studio del canto e nel 1943 fa il primo debutto al Teatro Regio, interpretando la parte di Rodolfo nella Bohème di Puccini. Il 1946 per Infantino è l'anno della definitiva consacrazione, il 26 dicembre, in occasione della riapertura ufficiale, debutterà alla Scala di Milano, massimo tempio della lirica italiana e mondiale.

Per sette anni sarà il tenore lirico leggero del teatro. In questo periodo andrà ad esibirsi al Metropolitan di New York e al teatro dell'opera di Helsinki (1953). Sposa l'attrice drammatica Sara Ferrati dalla quale ha una figlia : Monica. Assai lusinghiero è il giudizio espresso, in occasione della morte, da un grande personaggio della lirica, il tenore Luciano Pavarotti, il quale ha riconosciuto Luigi Infantino tra i suoi maestri definendolo " il tenore della grazia".




Da Facebook

Salvatore Salvaggio

Ciao Sergio nel blog Racalmuto Libera, tra i personaggi importanti
ne manca uno, fin troppo importante per essere dimenticato: il tenore Luigi
Infantino. Mi fareste un grande regalo nel ricordarlo

Sergio Scimè
si !!! è verissimo...!!! ci sono tante persone da ricordare ... ma la foto che possiedo di Luigi Infantino e di altri non riesco a caricarle nel blog ... cmq a breve sarà fatto... Ciao e grazie Salvatore !!!




Nessun commento:

Posta un commento