sabato 3 ottobre 2009

Oggi presentazione del libro "Racalmuto - Storia, Arte e Cultura" di Enzo Sardo















Sabato 3 ottobre 2009, alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Leonardo Sciascia sarà presentato il libro di Enzo Sardo “Racalmuto –Storia, Arte e Cultura”.
L’opera mette in evidenza gli aspetti positivi della città di Racalmuto collegandoli in modo sobrio con gli aspetti positivi della Provincia di Agrigento e dell’intera Sicilia.
L’autore dedica notevole attenzione agli artisti come Pietro Asaro, Domenico Provenzani, Fra Felice da Sambuca, Padre Fedele da San Biagio.
L’elaborato si inserisce, in modo sobrio, nel percorso culturale del nuovo movimento socio culturale denominato “Nuovo positivismo siciliano”, promosso da Enzo Sardo con il sostegno di cari amici culturalmente impegnati, per ricordare che nella terra di Sicilia esistono anche tanti eroi, letterati, scienziati, medici, musicisti, pittori, scultori che hanno lasciato indelebili tracce nella storia e nella cultura del popolo siciliano ed dell’Italia tutta.
L’Autore si prefigge quindi di evidenziare modelli di vita positiva affinchè le nuove generazioni possano avere vari esempi da imitare o da tenere a modello.
Alla manifestazione, coordinata dal giornalista Salvatore Picone, saranno presenti: il prof. Giovanni Tesè; il prof. Enzo Di Natali; il prof. Roberto Lagalla; l’On. Giuseppe Pizza sottosegretario di Stato al Ministero della pubblica istruzione, Università e ricerca scientifica.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento, il giornale MALGRADO TUTTO, dalla PRO LOCO di Racalmuto e dalla associazione culturale E.POLI.S.L’organizzazione è stata curata dall’associazione socio turistico culturale TRINACRIART. Per l’occasione sarà possibile visitare una mostra di penne allestita dal dott. Emanuele Bullara e sarà esposto un volume del 1470, riportante un testamento del Barone Federico del Carretto.

Nessun commento:

Posta un commento