mercoledì 28 ottobre 2009

I consiglieri di maggioranza scrivono una lettera aperta al sindaco









Lettera aperta al sindaco di Racalmuto
prof. Salvatore Petrotto
Sig. Sindaco,
la nomina dei nuovi assessori, decisa all’insaputa dei diretti interessati e senza un accordo programmatico con le forze di maggioranza, deve essere considerato un atto sbagliato e di corto respiro politico.
In questi due anni e mezzo di mandato elettorale abbiamo assistito a continui azzeramenti di giunte, a repentine sostituzioni dei vari dirigenti comunali, a ingiustificate consulenze esterne che non hanno portato nessun valore aggiunto all’attività amministrativa né benefici al nostro Comune; paventiamo che questa sua scelta invece di sbloccare la crisi amministrativa possa creare solo confusione e alimentare la conflittualità politica.

Riteniamo che per ristabilire fiducia e serenità la strada da seguire debba essere un’altra!Innanzitutto è necessario rinnovare totalmente i metodi di gestione amministrativa.

Le forze di maggioranza debbono essere coinvolte nelle scelte politiche: solo la condivisione degli atti amministrativi potrà coagulare e rendere più forte e stabile la coalizione che ha vinto le elezioni. Aver messo, spesse volte, i consiglieri comunali e la maggioranza dinanzi a fatti compiuti ne ha minato la compattezza e la fiducia.
A nostro avviso, per rilanciare l’attività amministrativa, servono nuove regole di comportamento nonché l’elaborazione di un programma di fine mandato di cui accenniamo alcuni punti:

1. Una forte iniziativa politica della Giunta e del Consiglio Comunale in favore dell’occupazione sia nel settore agricolo, fortemente in crisi e resa evidente dall’occupazione della cantina sociale, sia nel settore edilizio attraverso una forte azione diretta all’assunzione di manodopera locale per il raddoppio della S.S. 640;
2. Elaborazione di un parco progetti per l’attivazione dei fondi di Agenda 2007 – 2013;
3. Miglioramento dell’offerta turistico – culturale;
4. Riordino della macchina amministrativa, e in particolare la riorganizzazione dell’UTC , dell’Ufficio Economico-finanziario e del Corpo dei Vigili Urbani;5
5. Attivazione delle procedure di progressione verticale e riqualificazione del personale attraverso corsi di aggiornamento;
6. Accelerazione dell’iter approvativo del P.R.G. , dei Piani di Recupero del Centro Storico e dei PIP;
7. Ampliamento del Cimitero Comunale;
8. Piano di sistemazione delle vie interne ed esterne;
9. Miglioramento dei Servizi Sociali diretti alle fasce deboli della popolazione;
10. Piano del Traffico Cittadino. Riteniamo, inoltre, che sulle scelte più importanti vada coinvolta la cittadinanza con iniziative pubbliche di confronto di idee e proposte.
Pertanto, disponibili a contribuire alla ricerca di adeguate risposte ai problemi del paese, la invitiamo a retrocedere dalla sua determinazione e a concordare soluzioni alla crisi politica con le forze di maggioranza.

I consiglieri Comunali

Salvatore Milioto................... PSI -UDEUR
Giovanni Scibetta...........................PSI-UDEUR
Maria Adile....................................PSI-UDEUR
Salvatore Sardo......................................... PD
Carmelo Brucculeri................................... PD
Edoardo Spalanca ..... Lista Podisti per lo Sviluppo
Gioacchino Morgante ........Lista Podisti per lo Sviluppo

Nessun commento:

Posta un commento