venerdì 25 settembre 2009

Ficarra e Picone per il premio Martoglio domenica a Grotte: tra i premiati Piero Carbone e Margherita Biondo

La giuria della 7^ edizione del Premio “Nino Martoglio” (ideato e diretto da Aristotele Cuffaro), formata dai professori Salvatore Di Marco (Presidente), Tommaso Romano, Nino Agnello, Domenico Galletto, Salvatore Mugno, Alfio Patti e dal Dott. Antonio Lotta (editore), al termine di una attenta valutazione ha comunicato le proprie valutazioni sulle raccolte partecipanti. Sono stati, quindi, individuati i nomi dei tre finalisti, ai quali verrà assegnato il Trofeo “Martoglio”, scultura opera dell’artista Salvatore Cipolla.
Durante la cerimonia di consegna dei premi, che si svolgerà domenica 27 settembre alle ore 20.00 in Piazza Umberto I a Grotte, sarà anche proclamato il vincitore del contratto editoriale gratuito con la casa editrice “Medinova”, che assicurerà la pubblicazione e la diffusione della raccolta.All’interno della manifestazione verranno consegnati anche due Premi Speciali ed un Attestato di Merito:- Premio Speciale al duo comico Ficarra e Picone, quali artisti rappresentativi della “sicilianità” nel panorama artistico-cinematografico internazionale (individuati dal Dott. Gregorio Napoli, critico cinematografico, quale membro speciale della Giuria);- Premio Speciale all’Azienda Mancuso (Mancuso Gelati e Sicily Food), quale realtà imprenditoriale rappresentativa della “sicilianità” nel panorama economico-commerciale internazionale:- Attestato di Merito a Margherita Biondo, quale artista poliedrica, ambasciatrice della cultura siciliana attraverso le forme espressive del cromatismo tematico.
La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Carmelo Lazzaro, vedrà gli interventi artistico-musicali di Denise Licata, con l’accompagnamento strumentale di Enrico Castronovo ed Ennio Sanfilippo.
Nell’ambito delle attività inerenti la 7^ edizione del Premio Letterario “Nino Martoglio”, verrà inaugurata sabato 26 settembre 2009 alle ore 19.00, all’interno del Palazzo Municipale, una personale di pittura di Margherita Biondo.
Queste le motivazioni per le tre opere finaliste.
Motivazione per il conferimento del Premio “Martoglio” a Piero Carbone, per la silloge “Venti di sicilinconia”
La silloge, che presenta un evidente profilo poematico, è dotata di una struttura espositiva e architettonica estremamente moderna, pur mantenendo spesso una organizzazione metrica e dei ritmi interni di grande efficacia comunicativa. Con un linguaggio poetico che riflette la chiarezza del dettato, assicurandone così la immediata comprensione nella lettura, il dialetto coniuga strettamente e in sintonia le sue ancestrali radici lessicografiche con l’espressione orale dei nostri tempi. Le venature malinconiche e il sigillo di una ben pronunciata sicilianità spirituale e culturale del poeta, conferiscono alla raccolta “Venti di sicilinconia” il segno di una interessante suggestiva liricità.
Motivazione per il conferimento del Premio “Martoglio” a Giovanna Vindigni,per la silloge “Staciuni”
Si tratta di una silloge che riunisce un corpus di diciannove componimenti poetici i quali hanno in comune, se non quando un medesimo terreno tematico, certamente l’afflato lirico di uno stesso persistente sentimento: la malinconia, la memoria di luoghi e tempi lontani, la nostalgia verso tutto ciò che lo scorrere del tempo, e il maturare di mutevoli esperienze esistenziali, lasciano impallidire e quindi smarrirsi sugli orizzonti del presente. Il poeta predilige composizioni liriche lungamente articolate – cioè di prolungata stesura – ma contrassegnate dal ritmo tagliente di versi in breve, contratta cifra, le quali trasferiscono il senso della scansione battente, discontinua, spezzata. Tuttavia la dolcezza del dialetto antico e risignificato, rende la silloge un apprezzabile documento di moderna poesia dialettale.
Motivazione per il conferimento del Premio “Martoglio” a Mario Bonanno Conti, per la silloge “Siritina ti stati”
E’ una silloge di sapiente e consapevole impianto costruito si canoni essenziali dell’attuale (tuttora) tardo-novecentesca poesia neo-dialettale. Su tale base il dialetto dell’autore non riflette più l’immutata vocazione etno-antropologica del suo lessico tradizionale, ma si propone direttamente come lingua dell’atto poetico. In tutto ciò l’autore avverte padronanza significativa dei nuovi canoni letterari nonché raffinata perizia. Lo stile delle poesie è illuminato – nelle sue soluzioni formali – dalla grande lezione del post-ermetismo italiano, mentre la gamma delle occasioni ispirative è data da una intensa e commossa poetica dei luoghi e della natura. Un clima di bella serenità si espande in questa pregevole silloge.
Motivazione di merito per il Premio Speciale “Nino Martoglio” agli attori Ficarra e Picone.Nella scia luminosa dei grandi binomi cinematografici – da Gianni e Pinotto, a Stan Laurel e Oliver Hardy, ma con un privilegio al trio dei fratelli Marx – Salvo Ficarra e Valentino Picone tengono alto il vessillo del sorriso, affermando con il reverendo scrittore Laurence Stern che l’umorismo “aggiunge un filo alla trama della vita”.
Motivazione di merito per il Premio Speciale “Nino Martoglio” all’azienda Mancuso Gelati.Amore per la propria terra e capacità imprenditoriale rendono l’azienda Mancuso Gelati ambasciatrice nel mondo intero delle tradizioni e della cultura, non solo gastronomica, della nostra Sicilia culla di sapori e civiltà.
Motivazione per il conferimento dell’Attestato di Merito a Margherita Biondo.Per la qualità espressiva della sua creatività, la rigorosa ricerca di metodo e l’attenta percezione del linguaggio artistico con cui palesa le verità psicologiche dei propri personaggi realizzati con una oculata scelta grafica grazie alla continua cura di una certa espressione cromatica sostanziale che fa trasparire, nella varietà dell’incarnato, emozioni e stati d’animo che conferiscono al dettato della forma la realtà palpitante della vita. ">

Nessun commento:

Posta un commento