sabato 22 dicembre 2018

Racalmuto, l'aula scolastica dedicata al maestro Sciascia nel "contesto di voci letterarie del territorio"

L'aula scolastica degli anni '50 dedicata al Maestro Leonardo Sciascia, della scuola elementare "Gen. Macaluso", è stata tra le tappe più apprezzate del percorso della "Strada degli scrittori" che ieri hanno fatto quaranta studenti del corso di laurea in Italianistica del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'università di Palermo. I ragazzi sono stati accompagnati dalla docente Marina Castiglione. Gli studenti, prima di spostarsi alla Farm cultural Park di Favara e alla casa natale di Luigi Pirandello, al Caos, hanno visitato la Fondazione Sciascia. 
Nel plesso "Macaluso" gli studenti universitari, accolti dal prof.ssa Mariella Tirone che ha portato i saluti della dirigente scolastico prof.ssa Carmela Campo, hanno ascoltato Salvatore Picone che ha ripercorso la storia della realizzazione dell'aula scolastica, divenuta nel tempo, una delle mete più ambite dei luoghi sciasciani. Molto apprezzata, inoltre, la mostra documentaria dedicata ai capitoli delle "Parrocchie di Regalpetra" donata nel 2016 dall'assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto in occasione del sessantesimo anniversario della pubblicazione del primo libro di Sciascia.
"Il centro della Sicilia - ha detto la docente universitaria Marina Castiglione - è devvero un laboratorio vivente di relazioni tra voci letterarie e contesti narrati".

Nessun commento:

Posta un commento