venerdì 2 giugno 2017

Racalmuto: progetto Trinity finanziato dal comune per ventitrè studenti della scuola media

Sono ventitré gli studenti dell’Istituto Leonardo Sciascia di Racalmuto che lo scorso 31 maggio hanno sostenuto l’esame Trinity per la certificazione delle competenze in lingua inglese. L'esaminatore inglese Colin Archer è rimasto molto soddisfatto della preparazione raggiunta dagli studenti, complimentandosi con i docenti della scuola Concetta Marranca, Marisa Busuito e con l'esperta esterna Rossana Taibi
Tutti gli alunni hanno sostenuto un colloquio individuale della durata di sette minutied ottenuto eccellenti risultati. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di seguire un corso specifico pomeridiano di quaranta ore, realizzato con il contributo dell'Assessorato comunale alla Pubblica istruzione.
Sebbene l’esame Trinity sia un esame facoltativo, che famiglie e studenti possono scegliere di sostenere, siamo certi che rappresenti un valore aggiunto nel curriculum degli studenti, trattandosi di una certificazione riconosciuta a livello europeo.
Dichiara l’assessore Carmela Matteliano: “Siamo veramente orgogliosi del loro successo e consapevoli che una buona acquisizione delle competenze linguistiche potrà garantire non solo il loro successo scolastico, ma la possibilità di diventare realmente bilingue.
La Certificazione TRINITY comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle proprie competenze linguistiche: ha valore legale di titolo ed è riconosciuto in circa 1600 corsi universitari, oltre che essere l'unica certificazione valida nel Regno Unito per chi è in cerca di occupazione. "Abbiamo il dovere -aggiunge il sindaco Emilio Messana- di investire sul futuro dei nostri ragazzi. Il successo per il terzo anno consecutivo del progetto Trinity finanziato dal nostro comune ci inorgoglisce e ci stimola sempre più a continuare in questa direzione”.

Nessun commento:

Posta un commento