domenica 25 giugno 2017

Racalmuto, il Circolo Unione Festeggia i 100 anni del socio avv. Luigi Burruano

PHOTO RICORDI RACALMUTO
L’avv. Luigi Burruano, socio del Circolo Unione di Racalmuto dal 1936, nasce a Racalmuto il 21 giugno 1917 dal Dott. Luigi, già socio anche lui del Circolo Unione, e da Maria Teresa Giudice.
Ha frequentato le scuole elementari al Monte e alla fine ha sostenuto gli esami di ammissione iscrivendosi al Liceo-Ginnasio Ruggero Settimo di Caltanissetta che ha completato con profitto.
Quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

Si laurea il 15 giugno del 1940……ma l’Italia era già entrata in guerra e dopo qualche mese fu chiamato alle armi e zaino affardellato fu assegnato al 1°Reggimento Dragoni Nizza Cavalleria, con sede a Torino.
Dopo la frequenza del Corso Reggimentale allieviUfficiali,fu inviato alla Scuola di applicazione di Cavalleria a Pinerolo.
Ultimato il corsone uscì col grado di Sottotenente di Cavalleria e assegnato nel Reggimento Cavalleggeri di Lucca con sede Bologna.
In questo Reggimento partecipò alle varie azioni belliche e in una di queste per il valore dimostrato gli fu anche concesso “il pubblico encomio al valore militare”.
Scioltosi l’esercito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943,purtroppo come tutti gli altri compagni d’arme sono rimasti a Roma lontani dallefamiglie e “SBANDATI”,vivendo una vita di stenti e di sofferenze sino alla liberazione, perché rimasti fedeli all’Italia.
Dopodichéè ritornato a casa a riprendere la vita quotidiana di lavoro professionale da avvocato e d’impresa agricola e del molino – pastificio.
Nel tempo ha anche amministrato la salina Pantanelle e per primo haintrodotto i martelli perforatori che sostituivano il piccone e il paletto, introducendo anchela pala caricatrice. Le dette innovazioni hannonotevolmente migliorato le condizioni di lavoro nelle saline.

E così…con l’affetto dei parenti e degli amici,che ringrazio tanto,è arrivato ad oggi.
PHOTO RICORDI RACALMUTO

PHOTO RICORDI RACALMUTO



Nessun commento:

Posta un commento