venerdì 24 marzo 2017

Racalmuto, il consiglio comunale incontra il direttore del GAL - Sicilia Centro Meridionale

Il consiglio comunale si è riunito lunedì 20 marzo, su richiesta dei consiglieri comunali del gruppo " Racalmuto prima di tutto ", per incontrare il direttore del Gruppo Azione Locale - Sicilia Centro Meridionale, Arch. Olindo Terrana.
Il comune di Racalmuto, infatti, con deliberazione del consiglio comunale del 29 giugno 2016 ha aderito al Gal per la Sicilia Centro Meridionale. Vista l'assenza di informazioni da parte dell'amministrazione comunale sullo stato di attuazione dei progetti e sugli interventi effettuati dal Gal, i consiglieri del gruppo " Racalmuto prima di tutto " hanno ritenuto opportuno convocare il direttore del GAL.
Il Gruppo azione locale rappresenta un importante strumento per promuovere lo sviluppo del territorio, in  quanto interviene per avviare attività imprenditoriali attraverso il piano di azione. Erano presenti alla seduta  anche il vice presidente del Gal, Pippo di Falco ed il presidente dell'associazione Humus, Lillo Alaimo Di Loro.
Il direttore del GAL ha relazionato sullo stato di attuazione e sulle azioni che possono fare i comuni, comunicando che a breve usciranno i bandi, a cui potranno  partecipare il comune ed i privati. A tal proposito, i consiglieri comunali del gruppo "Racalmuto prima di tutto " hanno chiesto che i bandi vengano pubblicati sul sito del comune e che ne venga data notizia alle associazioni e alla cittadinanza mediante i mezzi di comunicazione. Inoltre, i consiglieri hanno concordato con il direttore del GAL di  attivare uno sportello informativo presso il comune, per facilitare gli incontri con gli imprenditori.
I consiglieri del gruppo "Racalmuto prima di tutto " si dichiarano soddisfatti dell'esito della seduta consiliare, e continueranno a seguire l'iter del Gal, ritenendo che si tratta di un importante strumento per un rilancio significativo del territorio racalmutese.

Nessun commento:

Posta un commento