lunedì 21 marzo 2016

Racalmuto, petizione: TU DA CHE PARTE STAI?


14 Marzo 2016 “Istituto Comprensivo Generale Macaluso” Scuola Media Pietro D’Asaro
GIORNATA CONCLUSIVA DELLA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA.
Eravamo tutti impegnati ad accogliere i ragazzi del Centro di seconda accoglienza dell’ Associazione “Acuarinto”.
Ci siamo impegnati con i nostri professori per preparare: letture, poesie, canti, brani musicali, film…tutto quello che ci potesse far capire cosa significa mettersi in un barcone ed affrontare il “Viaggio della Speranza” e per alcuni, molti, troppi quello “Della Morte”.
Non potremmo mai capire cosa si prova ad abbandonare la propria famiglia, i luoghi dove si cresce, per andare incontro ad una nuova vita che speri sia migliore di quella hai lasciato…..perchè noi siamo FORTUNATI!!!!
Noi viviamo in un piccolo paese, che offre poco, MA SIAMO FORTUNATI.
Una casa, la scuola, gli amici, le uscite, il cinema, le gite…..stiamo costruendo il nostro futuro e lo facciamo pensando che in qualunque posto andremo avremo la possibilità di dire la nostra.
I nostri professori ci stanno aiutando a capire cosa significa vivere in una società rispettosa delle regole della convivenza civile, una società dove la prima cosa è il RISPETTO, per se stessi e per gli altri.
-RISPETTO: sentimento di riguardo verso la dignità altrui, che ci trattiene dall’offendere gli altri, ledere i loro diritti o menomare i loro beni.
-EGOISMO: esclusivo amore per se o per i propri beni, che non tiene conto delle altrui esigenze.

A volte siamo portati a scegliere la seconda, è la strada più comoda, quella che ci fa stare bene, quella che soddisfa le nostre esigenze, ma che sicuramente non guarda l’ALTRO
Già perché la parola RISPETTO significa proprio questo: GUARDARE L’ALTRO.
Questo ci insegnano in famiglia, nelle associazioni che frequentiamo e

SOPRATTUTTO A SCUOLA

Noi scegliamo la parola RISPETTO, non EGOISMO.
Noi pensiamo che ovunque andremo ci porteremo dietro queste esperienze e ringraziamo i nostri insegnanti, le nostre famiglie e quanti scelgono la parola RISPETTO e rivolgendocia tutta la comunità scolastica vi chiediamo:

TU DA CHE PARTE STAI?

(Metti la tua firma)

RISPETTO                                                                            EGOISMO

Nessun commento:

Posta un commento