lunedì 7 settembre 2015

Racalmuto, Anna Fucà: Sono amareggiata!!!

Buongiorno,amici!
Sono amareggiata!! 
Ieri sera ho avuto la bella idea di fare una passeggiata con un'amica a piedi. Caso strano, non giravano per strada branchi di cani randagi. 
Miracolo fu!!!
Avvicinandoci al luogo che è stato ideato e realizzato con gusto ed idee da non sfigurare al confronto dei parchi-gioco delle grandi città, abbiamo notato i resti di quello che fu un luogo che accoglieva in modo festoso bambini accompagnati o no da adulti.
Era un angolo di paradiso!!!
Perse le tracce di un sedile e del cestino porta-rifiuti. Distrutte le altalene, i cavallini a dondolo e quant'altro. Sul prato una enorme quantità di cartacce, di bottiglie di plastica di vetro anche bottiglie di liquori!!! 

Una desolazione!!! Ohhhh!!!!sono passati i barbari?Non dovrebbe essere necessario scrivere a caratteri cubitali:
RISPETTA L'AMBIENTE!!!! 
NON SPORCARE!!!!
NON DISTRUGGERE!!!! 
QUELLO CHE E' IL BENE COMUNE E' ANCHE TUO!!!!
PROTEGGILO!!!! 
RISPETTALO!!!
Mi si stringe il cuore nel vedere certe scene che sanno di incuria, di strafottenza di desiderio di distruzione di annientamento di qualche passo avanti che fa il paese che diciamo di amare!!!!
POVERA ITALIA!!!!!!
Mi spiego come mai, dal balcone di casa mia non ho più visto bambini giocare nell'ex parco-giochi!!!! Invito l'assessore all'ambiente a voler constatare personalmente quanto ho scritto e....non in forma anonima. Grazie!!!!

Anna Fucà, 
(post facebook, 2/9/2015)

1 commento:

  1. Ringrazio la mia cara professoressa per l'invito, concordo pienamente con la fedele descrizione delle condizioni attuali del parco giochi di viale Tukory. Quotidianamente ci giungono segnalazioni dello stesso genere relative all'abbandono dei rifiuti, al danneggiamento dei nostri parchi e delle strutture sportive. Noi tutti siamo chiamati a sensibilizzare i nostri bambini, i giovani e i meno giovani al rispetto dell'ambiente e del bene comune, per migliorare concretamente le condizioni di vivibilità del nostro amato paese. L'amministrazione comunale e la maggioranza hanno destinato parte dei fondi di compensazione Anas per la manutenzione straordinaria dei parchi e delle strutture sportive. La settimana scorsa ho effettuato personalmente un sopralluogo in viale Tukory per concordare I dettagli dell'intervento con l'ing. Santalucia, aggiudicatario della gara per la progettazione esecutiva dei lavori necessari per riportare il parco all'antico splendore. Contiamo di approvare il progetto di che trattasi entro il mese di settembre. La ringrazio ancora per l'interessamento.
    L'Assessore ai lavori pubblici
    ing. Alfonso Paolo Alessi

    RispondiElimina