lunedì 2 giugno 2014

RACALMUTO Vincitori del premio scolastico "Rahal Città del Sale e della Musica"

parloinfoto.it
Con il concerto dei vincitori si è conclusa la terza edizione del concorso musicale nazionale Rahal Città del Sale e della Musica di Racalmuto. La manifestazione - destinata principalmente agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale - ha lo scopo di incoraggiare i ragazzi allo studio di uno strumento e di valorizzare la musica quale elemento educativo nella scuola. 
parloinfoto.it
Fortemente voluta dal dirigente scolastico dellIstituto Comprensivo Statale Generale Macaluso, Prof.ssa Rosa Pia Raimondi, la competizione si è potuta realizzare anche grazie alla collaborazione del Comune di Racalmuto, dell Arciprete, Don Diego Martorana e di alcuni sponsor privati che hanno sostenuto economicamente e logisticamente liniziativa. 
La Commissione Giudicatrice, formata dai docenti Franco Lotario,Domenico Mannella,Giuseppe Guddemi, Fabio Navarino e Giuseppe Amico, ha lavorato duramente per tre giorni, ascoltando e confrontando le esecuzioni di 90 solisti, 4 orchestre scolastiche e 40 formazioni cameristiche provenienti da 10 scuole medie ad indirizzo musicale  delle province di Agrigento e Caltanissetta. Tanti sono stati i premiati delle varie categorie, a testimonianza della buona preparazione dei candidati, ma i vincitori assoluti (voto 100/100) con attribuzione di premio in denaro sono stati: lorchestra ed il quartetto di flauti (formato da  Elisabetta Di Blasi, Eleonora Di Noto, Giuseppe Giocondo e Pia Nuzzarello), dellIstituto Comprensivo San Francesco di Gela ed il sassofonista Salvatore Ciccotta, dellIstituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Campobello di Licata. Per la sezione Giovani Talenti( studenti non iscritti ad una scuola media ad indirizzo musicale) la migliore votazione è stata attribuita alla racalmutese Rosamaria Macaluso. Alla undicenne pianista è stato consegnato un diploma di Primo Premio Assoluto con Lode e Menzione
Da segnalare che il chitarrista Carmelo Guarnieri ha vinto il premio Vitalina, una borsa di studio di 250 euro che è stata istituita dalla famiglia di Domenico Vitalina, appassionato cultore di musica, per perpetrarne la memoria e che viene aggiudicata da unapposita commissione incaricata di scegliere il più meritevole tra i vincitori delle sezioni Ex alunni di scuole medie ad indirizzo musicale e Giovani talenti.

Nessun commento:

Posta un commento