mercoledì 21 maggio 2014

M5S - Santo Petruzzella: "Né magia né malafede, solo verità"

In sede di confronto fra i sei candidati a Sindaco di Racalmuto , presso la Fondazione Sciascia, uno dei candidati , alla domanda del giornalista Felice Cavallaro, come intendevano risolvere l’alto costo della Tarsu, ha risposto: La  problematica sembra l’unico ordine del giorno, perchè non si parla anche di altro ?
Chi sostiene di ridurre la Tarsu o è un  mago o è in mala fede .
Ne magia, ne mala fede, solo verita’ .
L’impegno del Movimento Cinque Stelle a ridurre  la tassa sulla raccolta rifiuti nasce da un attento esame dei Piani finanziari di molte altre città, in cui è stata attuata la raccolta differenziata .
Senza dovere andare lontano a Sommatino, in provincia di Caltanissetta , 30 km da Racalmuto,  7.200 abitanti, il costo della raccolta rifiuti per il 2013 e’ stato di eur  957.823 .
 Il servizio di raccolta differenziata, porta a porta, è stato svolto da 8 operatori ecologici. La raccolta   differenziata  è arrivata oltre il 55%.  Quest’anno il costo della differenziata  è sceso del 33% .
( così è riportato sul giornale la   “Sicilia”  del    24 aprile e del 18 maggio)
E allora, perché a Racalmuto no ?
E’ vero qualcuno potrà contestare Noi a Racalmuto  dobbiamo imputare al conto economico il costo di  22  operatori ecologici, 14  in più.
Ma Noi abbiamo una piattaforma ecologica già esistente , e quindi minori costi per il Trasferimento e per il conferimento ,   oltre ai ricavi   da  ciò che verrà venduto . Perchè comunque a San Cataldo , il costo della Tarsu è stata 2,93 euro al mq contro i 7,93  euro. Almeno per il futuro blocchiamo il depauperamento di Racalmuto.


Santo Petruzzella,
designato assessore dal Movimento 5 Stelle

Nessun commento:

Posta un commento