mercoledì 19 febbraio 2014

TARSU Racalmuto: Il PD incontra Teresa Restivo liquidatore ATO-GESA 2


L’incontro di ieri pomeriggio fra una delegazione del PD, costituita dal Segretario Provinciale Peppe Zambito, dal Segretario del circolo di Racalmuto Vincenzo Maniglia, dagli esponenti del Direttivo Calogero Conte e Giuseppe Guagliano, ed il Liquidatore dell’AtoGesa Dott.ssa Teresa Restivo ha consentito agli esponenti politici di avere chiara la situazione della gestione della spazzatura nel Comune di Racalmuto.
Infatti dopo che nelle settimane  la delegazione PD, costituita anche dai Deputati Nazionali Moscatt, Iacono e Capodicasa, aveva sentito i Commissari Straordinari del Comune di Racalmuto, si è voluto approfondire il confronto anche con i vertici dell’AtoGesa.
E’ emersa una situazione debitoria del Comune di Racalmuto, alla data del 31/12/2011 di €.719.264,09, che l’Ato con comunicazione del 04/12/2012 ha trasmesso all’Ente al fine della predisposizione di un piano di rientro che però non è stato fatto.
Ad oggi l’Ato sta recuperando queste somme, con l’azione di accertamento degli anni 2006-2011, che porterebbe ad un conguaglio con quanto vantato dalla società ma l’iter non consente nell’immediato lo sgravio parziale della tassa sulla spazzatura.

Dal dibattito però sono emerse azioni che il Comune può intraprendere nell’immediato al fine della rateizzazione della tassa per gli anni pregressi e della diminuzione di quella relativa al 2014. L’incontro si è concluso con la piena disponibilità della Dott.ssa Teresa Restivo a partecipare ad un prossimo incontro-dibattito, che potrebbe tenersi nel nostro Comune, sul tema dei rifiuti in vista della nuova gestione dei servizi attraverso gli A.R.O. di cui fanno parte i Comuni di Grotte-Racalmuto e Castrofilippo.

Nessun commento:

Posta un commento