Ieri, mercoledì 27 giungo, nell'aula magna della Scuola secondaria di primo grado "Pietro d'Asaro" di Racalmuto, è stato presentato il libro dello scrittore Vito Catalano dal titolo "La sciabola spezzata".
Alla manifestazione, coordinata dalla prof.ssa Maria Tirone, sono intervenuti: il dott. Aldo Scimè, il prof. Angelo Morreale, la prof.ssa Rosa Pia Raimondi, il dott. Giovanni Salvo e l'autore del libro.
Il rag. Renato Volpe, in rappresentanza del comune di Racalmuto, ha portato i saluti della commissione straordinaria. Il prof. Domenico Mannella ha eseguito, nel corso della manifestazione, alcuni brani musicali legati agli argomenti del libro. (Regalpetra libera)
Descrizione del libro
Nell'Ottocento, dopo la caduta di Napoleone, la Polonia era divisa fra Russia, Austria e Prussia. Nel 1863, i polacchi si ribellarono ai russi. Alcuni patrioti italiani, guidati dall'ufficiale garibaldino Francesco Nullo, partirono per aiutare gli insorti. Nel romanzo, il giovane siciliano che si è unito agli uomini di Nullo racconta le sue avventure: i combattimenti, la conclusione tragica della spedizione, gli amori, le fughe attraverso i boschi, gli scontri con i cosacchi, e poi la Polonia, il suo paesaggio e la sua gente (il patriota, il nobile intellettuale, il contadino, il traditore). Agli avvenimenti narrati costantemente si intrecciano immagini e ricordi della Sicilia. Una storia drammatica e di avventura.
Non è la prima volta che il giovane scrittore Vito Catalano, nonche' nipote del Nostro amatissimo Leonardo Sciascia abbia scelto Racalmuto per la pubblicazione dei suoi libri.Questo amore che dimostra per il paese natale del nonno ci onora.
RispondiEliminaSpero che il libro si possa trovare di gia' in edicola.