domenica 23 giugno 2013

Racalmuto non è razzista, la droga (però) preoccupa molto

...Racalmuto è una comunità accogliente, ci sono centinaia di migranti che vivono da anni in paese senza problemi, si sono integrati benissimo. Non penso che i Racalmutesi sono razzisti, assolutamente. Molti migranti hanno trovato un tetto dove dormire, molti di loro lavorano in paese e fuori paese. Sicuramente le istituzioni non sono preparate, non esiste uno sportello per i migranti, cosa che si dovrà fare quanto prima.
Quando si parla di migranti dobbiamo sempre pensare ai nostri compaesani che sono andati in America, in Germania, in Belgio, lì sono stati accolti. Comunque la notizia che una donna nigeriana spacci droga è preoccupante; questo fa pensare ad una possibile organizzazione nello smercio delle droghe. Vado oltre: questo potrebbe portare a nuove guerre per il controllo del mercato della droga. 
Io, come molti di voi, vivendo a Racalmuto percepisco qualcosina, faccio delle supposizioni, la questione mi preoccupa. Dico: come mai proprio una donna e non un uomo? Una donna sicuramente vittima di un sistema, arrivata in Italia e poi forse costretta a spacciare droga. Penso che Racalmuto è stato e sarà un paese aperto e multiculturale, sono convinto che la ripresa del paese ci può essere soltanto se c'è crescita demografica, se non sarà così non ci può essere nessun sviluppo. Le nuove società saranno ricche se sapranno accogliere l'altro: povero o ricco, bianco o nero, alto o basso, gay o etero, uomo o donna. Una società rigida non avrà futuro.

Sergio Scimè, blogger

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Santina Merulla
    Preoccupa tantissimo ...... ne abbiamo parlato ieri e sai benissimo come la penso !!!io nn sono razzista anzi ho fatto sempre di tutto x aiutare tutto il genere umano ma ora la cosa sta degenerando!!! tutte o quasi tutte queste persone extracomunitari spacciano droga io ho paura x le mie figlie e x tutti questi ragazzini che passano il tempo dentro e fuori i bar

    Pitrotto Rosa
    qua stanno anche davanti le scuole!!!!!! prego sempre che i miei figli ne rimangano sempre fuori!!!!! e brutto vederli con la testa in aria!!!!!!!!!!!

    Luisa Agrò
    il fatto è alquanto preoccupante, racalmuto è si un paese accogliente e pronto alla multiculturalità ma come dice Sergio Scimè non esistono sportelli rivolti agli immigrati come purtroppo non esistono sportelli per le classi sociali deboli. Si spera che alle prossime elezioni comunali ci sia una classe dirigente che abbia molta sensibilità sui temi che riguardano il sociale e il vivere in comunità poichè la società siamo noi e se viviamo nel degrado come purtroppo siamo per adesso va a finire che la bella racalmuto si trasformi in un grande deserto pieno di zebre e leoni aperto alle faide della malavita, della criminalità e della devianza

    RispondiElimina