martedì 21 maggio 2013

B&B "Amici della Noce", una serata all'insegna dell'amicizia guardando il pino di Sciascia

Foto di Lillo Conte

Foto di Lillo Conte
Foto di Lillo Conte

Le parole di Leonardo Sciascia - lo scrittore che ha scritto quasi tutti i suoi libri a Racalmuto, nella campagna di contrada Noce - hanno fatto da cornice alla manifestazione culturale di ieri sera che si è svolta proprio alla Noce, accanto la casa dello scrittore, nel nuovo B&B "Amici della Noce".


Foto di Lillo Conte
Foto di Lillo Conte
Quattro camere che di riflesso ci riportano alle pagine dello scrittore, l'isola del gusto e sopratutto tanti angoli per riposare, leggere e conversare. Proprio come faceva Sciascia: "...i momenti più belli sono quelli della sera, aspettati e sospirati per tutta l’arsa giornata: momenti in cui la luce sembra sorgere dalle cose – dagli alberi, dalle pietre, dall’acqua – e lentamente riassorbite in esse. Allora il paesaggio sembra sospendersi al di fuori del tempo, quasi avesse trovato la forma e l’assolutezza dell’arte".

Tanti gli amici della Noce che hanno partecipato all'iniziativa di Salvatore Picone e Gigi Restivo e che hanno trascorso una piacevole serata all'insegna della musica e della letteratura e sopratutto dell'amicizia.
Scrive ancora Sciascia: "... E sentiamo così di essere nel luogo per noi più vicino alla vita; all’idea, alla coscienza, al gusto della vita. Un luogo in cui l’amicizia, gli affetti, la bellezza, la morte (anche la morte) hanno un senso. Un luogo in cui ha senso il cibo (il pane che esce odoroso dal forno, il frutto staccato dall'albero  il vino che sgorga allegro dalla botte), il lavoro, il riposo".

In programma, per tutta l'estate, tante iniziative artistiche e culturaliInfo: www.amicidellanoce.com

Regalpetra Libera (Idee)

Nessun commento:

Posta un commento