mercoledì 6 marzo 2013

NOZZE D'ORO - Riflessioni di Pippo Picone

L'uomo in età matura, incomincia a nutrire un sentimento d'amore per una donna e finisce per essere innamorato l'uno dall'altra essendo in possesso, fin dalla nascita, di un moto interiore che si chiama simpatia. Il matrimonio per durare nel tempo è necessario che ci siano fra i coniugi i seguenti valori: amore; benevolenza, tenerezza; comprensione e stima reciproca.
Il giorno 2 marzo u.s. ho partecipato, con piacere, ai festeggiamenti di nozze d'oro dei coniugi Guagliano Calogera e Calogero i quali pur essendo anziani scoppiavano di riso indicando contentezza che contagiavano ai presenti. Mi sono divertito tanto ed essendo anch'io anziano (82 anni compiuti) sono ritornato giovane partecipando a qualche ballo e canticchiando con altri canzoni dei tempi che furono.
Oggi, purtroppo, l'unione delle coppie è di breve durata perché la reciproca indipendenza economica crea insofferenza specie se c'è una componente caratteristica. E' bello formarsi una famiglia perché tu torni a casa e trovi gli altri che ti danno forza e sei seguito e protetto da una rete di persone primi fra tutti i figli.
Concludo questa riflessione con una mia poesia del 1994 intitolata:

IL MATRIMONIO
Matrimonio significa unione tra uomo e donna.
E' dolce e sublime amarsi e volersi bene
senza le quali a nulla serve
lo star in salute bene.
Dio ha detto amatevi e prolificate.
L'amore, raggio vivido di luce,
è sollievo del cuore, è divino conforto,
è fede che non muore

Pippo Picone

Nessun commento:

Posta un commento