lunedì 17 dicembre 2012

Luci, presepi, novene, mostre, albero. C'è il Natale 2012 a Racalmuto. Le buone idee non hanno steccati.


Una bella scommessa che ha unito le idee del nostro blog – “Regalpetra Libera” – e degli amici di “Castrum Racalmuto” e “Malgrado tutto web” per illuminare di stelle e colori la piazza di Racalmuto.
La crisi e il rischio di dissesto finanziario del Comune di Racalmuto aveva costretto, alcune settimane fa, i Commissari straordinari a non stabilire nessuna spesa per le iniziative natalizie. Con punta d’orgoglio diciamo oggi che il Natale è arrivato anche a Racalmuto, come ha scritto anche “Malgrado tutto web”.

E ci teniamo a dire che, in collaborazione con l’arciprete Don Diego Martorana, abbiamo “illuminato” almeno il corso principale, dalla piazzetta alla Matrice. Ma sono tante le iniziative dei cittadini. Ed è giusto ricordarli. Primi fra tutti i giovani. I tanti ragazzi che ogni anno si mettono assieme per realizzare i tanti presepi  all'aperto per le “Novene di Natale”. Il maestro Ciccio Carrara per le Novene c’è sempre. Ma ci sono anche altri gruppi di appassionati che si sono organizzati. 
Molto bello il presepe realizzato dentro la chiesa Madre dalle sorelle Palumbo, quello in movimento nella chiesa del Carmelo.
Inaugurato e benedetto da Padre Martorana il presepe di sale realizzato dall’Italkali di Racalmuto e dalla società “Empedocle” che ha costruito la capanna. Un grazie va a Gigi Scibetta, direttore dello Stabilimento di sale e all’Ing. Pier Francesco Paglini, responsabile dell’Empedocle.
Bello l'albero scelto per il Natale, a spese dei commissari, che arreda piazza Crispi. Al momento, però, povero di addobbi.
Il Natale si arricchisce ancora di più con le iniziative del Circolo Unione e del Castello Chiaramontano. Vi aggiorneremo giorno dopo giorno delle attività, inserite tra l'altro in un unico manifesto realizzato dal Comune.
Noi abbiamo fatto la nostra parte! 
Ringraziamo anche i Commissari straordinari (Buda, Galeani e Romano), per aver compreso la voglia di tanti cittadini a collaborare, e la consapevolezza di tutti noi di vivere in un paese dove c’è bisogno di concordia e di serenità. Con il contributo di tutti si fa meglio. 
Buone feste a tutti... da Regalpetra libera.


1 commento:

  1. Bartolomeo Scibettalunedì, 17 dicembre, 2012

    Mi preme evidenziare che
    gli alberi che adornano Piazza Crispi e l'ingresso principale del comune, sono stati donati dall' Ufficio Provinciale di Agrigento, dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

    RispondiElimina