Istituto Professionale Racalmuto, 8 novembre 2012
Il mancato rispetto dei luoghi simbolo della nostra crescita culturale, morale e civile, quali la scuola, per tutti noi è stato un insopportabile e insostenibile colpo al cuore.
In un paese come il nostro, disorientato, i nostri punti di riferimento per eccellenza sono proprio quelle strutture scolastiche prese di mira da chi era, sicuramente, in preda ad un'insana follia.
Se solo potesse parlare, il nostro più illustre concittadino Leonardo Sciascia, commentare ciò che è successo dentro quell'aula scolastica dove egli ebbe modo di trasmettere la sua lezione umana e di vita ai nostri nonni, ci ricorderebbe ancora una volta, se necessario, quanto ritroviamo scritto in due lastre marmoree all'ingresso della scuola elementare "Generale Macaluso" ed in cima al paese, nei pressi della fondazione culturale a lui dedicata: "Ho tentato di raccontare qualcosa della vita di un paese che amo, e spero di aver dato il senso di quanto lontana sia questa vita dalla libertà e dalla giustizia cioè dalla ragione".
Speriamo vivamente, per il bene di tutti, che questi incresciosi episodi non si ripetano più e si possa ritrovare la ragione smarrita.
Nessun commento:
Posta un commento