giovedì 8 novembre 2012
Ilaria (Racalmuto), Soltanto attraverso l'intelligenza si può sperare risalire la china
Pubblichiamo, oggi e nei giorni a seguire, le riflessioni dei giovani studenti di Racalmuto, dopo gli atti vandalici che hanno colpito gli istituti scolastici.
Collica Ilaria,
Istituto Professionale Racalmuto
Il nostro Istituto ha subito negli ultimi anni furti ed atti vandalici, ultimo quello di giorno 31 ottobre 2012.
Devastare le scuole non è solo un atto vandalico ma significa anche e, principalmente, colpire le istituzioni che si occupano di formare e di educare i giovani del territorio.
Viviamo momenti difficili a causa della crisi economica e, proprio noi giovani, siamo maggiormente colpiti per la mancanza di lavoro che ci costringe ad emigrare o ad accontentarci a lavoretti saltuari e precari.
Prendere di mira le scuole equivale a precludere il nostro avvenire.
Offendere la memoria del cittadino più illustre di Racalmuto, Leonardo Sciascia, significa non riconoscere l'eredità più preziosa del nostro passato.
Ci riferiamo al nostro Nanà, definito la coscienza civile dell'Italia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita a Racalmuto nel 2009, anno del ventesimo anniversario della sua morte.
E' proprio come sosteneva il nostro concittadino Leonardo Sciascia si è così pesanti, ormai, che non si vede più niente. Soltanto attraverso l'intelligenza che sa essere leggera si può sperare di risalire la china.
FOTO MANIFESTAZIONE FACEBOOK
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento