martedì 19 giugno 2012

Gli alunni di Racalmuto riaprono (dopo una lunga pausa) il Teatro "Regina Margherita"

la scuola protagonista
L'11 giugno 2012 il Teatro di Racalmuto, dopo un lungo periodo di chiusura, ha riaperto le porte ad uno spettacolo dal titolo "A scuola con Giufà e Colapesce"  attori protagonisti gli alunni della scuola elementare di Racalmuto, guidati dalle insegnanti Sabrina Salvaggio e Gerlanda Marotta: "Il progetto è nato dall'esigenza di riportare i bambini indietro nel tempo -spiegano le maestre- per la riscoperta e il recupero delle nostre radici culturali, per sapere chi siamo e per dare alla nostra realtà cittadina un futuro più consapevole. 

Nelle varie fasi di realizzazione del progetto, si sono attuate diverse attività di approccio al dialetto siciliano e gli alunni hanno avuto modo di recuperare le tradizioni culturali e folkloristiche della nostra regione e di capire che il dialetto è veicolo di una realtà storica, socio-culturale e di valori secolari, la cui memoria sarebbe altrimenti perduta.
Il progetto si è concluso con la creazione di un piccolo Dizionario del dialetto Siciliano illustrato dai bambini (che andrà presto in stampa) e attraverso la preparazione e la realizzazione di una drammatizzazione finale, accompagnata da canti popolari e danze che ha avuto come protagonisti due personaggi centrali della cultura letteraria siciliana"

10 commenti:

  1. Bravi gli alunni, brave le maestre, bravi i commissari.

    RispondiElimina
  2. spettacolo bellissimo da riproporre per tutta la cittadinanza di Racalmuto.
    magari in piazza Umberto o nuovamente al Teatro.

    RispondiElimina
  3. E per i bravi bimbi, una replica in piazza Umberto, magari senza i randagi ed i loro escrementi e poi un bel giro sulle giostrine del parco giochi di viale Tukory, sempre che il filo spinato e l' amianto segnalati da un padre preoccupato siano stati rimossi come tutti ci auguriamo...

    RispondiElimina
  4. Comitato F. Diego la Matinagiovedì, 21 giugno, 2012

    Quando il teatro è stato chiuso su iniziativa del commissario Petralia, nessuno si è preoccupato di dire ai cittadini Racalmutesi e della provincia il perchè di tale iniziativa.
    Oggi allo stesso modo, inaspettatamente, il teatro riapre senza che nessuno si preoccupi di dire se i motivi che ne avevano determinato la chiusura erano reali e in tal caso se permangono.
    Fa immenso piacere constatare la riapertura del teatro, tuttavia questa felicità non può in nessun caso sollevare chi di dovere dal dare delle esaustive spiegazioni su quanto è successo, ad iniziare dalla questione sicurezza.
    I cittadini hanno il diritto di sapere; i commissari quello di rendere tutto trasparente.
    A proposito qualcuno ci può spiegare se il teatro riapre come Fondazione o come cosa?
    Il consiglio di amministrazione eletto qualche mese addietro esiste ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina Salvaggiogiovedì, 21 giugno, 2012

      Ringrazio quanti hanno commentato positivamente questa riapertura del Teatro e quanti hanno proposto di ripetere lo spettacolo per tutta la cittadinanza. E' la dimostrazione più bella di apprezzamento per il lavoro svolto da noi e dai ragazzi. Al "Comitato Fra Diego La Matina", dico solo che eviterei di polemizzare sulla scelta dei Commissari. Il Teatro ci è stato dato con dei "paletti" che siamo stati tenute a rispettare. Il problema sicurezza non è ancora risolto e, appunto per questo, ci è stato chiesto di occupare solo metà dei posti disponibili. Abbiamo accettato la proposta e lo spettacolo si è potuto svolgere. I Commissari si sono mostrati persone disponibilissime e soprattutto sensibili alle esigenze della scuola:sono qui per far rispettare le regole e apprezzano chi, come noi, ha mostrato di rispettarle. Credo che ci voglia un pò la collaborazione di tutti per far andar bene le cose. La critica sterile è deleteria. Anzi, approfitto di questo spazio per ringraziare ancora una volta i Commissari per la possibilità che ci hanno dato di realizzare al meglio il nostro spettacolo, dando un segnale forte di apertura e di disponibilità, non solo a noi, ma a tutta la cittadinanza.

      Elimina
    2. Penso anch'io che la riapertura del teatro è un fatto positivo, non possiamo perderlo un'altra volta. Che il teatro si è riaperto con gli alunni della scuola di Racalmuto è ancora più bello; mi auguro che nel prossimo futuro si realizzino dei laboratori teatrali per bambini. dentro il teatro. I bambini devono vivere il teatro e non leggerlo soltanto nei libri. Ma condivido il discorso sull'incomunicabilità delle istituzioni con i cittadini. I cittadini hanno il diritto di sapere perché il teatro è rimasto chiuso per un anno; invece no: mentre il teatro era chiuso è stato nominato il consiglio di amministrazione, il consiglio comunale si è riunito 4 o più volte per nominare i componenti nell'amministrazione del teatro, Ogni seduta del consiglio era un costo non indifferente per la collettività. Era stato individuato anche il nuovo direttore artistico tramite una selezione. Ma nessuno ha mai spiegato ai cittadini i motivi della chiusura del teatro. I cittadini hanno tutto il diritto di sapere. Un teatro trasparente questo quello che si chiede, niente di più.

      Elimina
  5. Fra Diego La Matinagiovedì, 21 giugno, 2012

    Alla sig. Sabrina voglio suggerire, anche per non confondere i propri alunni, di no fare confusione tra la polemica sterile e il diritto dei cittadini di rivendicare i propri diritti, tra i quali quello dell'informazione e della consapevolezza è una dei più importanti.
    Non è certo il massimo dell'informazione quella di sapere da una maestra elementare che non centra nulla con il teatro sapere che lo stesso è stato chiuso per motivi di sicurezza e che gli stessi ancora non hanno trovato soluzione.
    Si badi bene questa non è polemica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina Salvaggiovenerdì, 22 giugno, 2012

      Evidentemente la "maestra elementare che non c'entra niente con il teatro" è andata ad informarsi direttamente alla fonte. Non penso che ad altri sia stato impedito di farlo. E anche la mia non è polemica...

      Elimina
    2. Caro Fra Diego La Matina mi sembra strano che ti sia sfuggito il fatto che a differenza di gente che conosci benissimo i commissari, non solo hanno affrontato il problema, ma hanno trovato la soluzione e tra poco il teatro aprirà le sue porte senza più restrizioni.
      Sono sicuro che troveranno anche le soluzioni per gli altri spazi e locali comunali che hanno qualche PROBLEMA.

      Elimina
    3. Fra Peppe, leggiti l'articolo:
      IL 20 LUGLIO RIAPRE IL TEATRO.

      http://www.malgradotuttoweb.it/racalmuto/21-notizie-di-racalmuto/301-il-20-luglio-riapre-il-teatro-di-sciascia.html

      Elimina