giovedì 22 settembre 2011

Racalmuto. La nuova dirigente dell'I.C. "G. Macaluso" augura a tutti gli studenti un buon anno scolastico

Profssa Rosa Pia Raimondi 
dirigente scolastico


Con qualche giorno di ritardo rispetto alla data di assunzione della dirigenza dell’IC “Gen Macaluso” di Racalmuto desidero rivolgere il mio cordiale saluto a tutti i docenti, al personale non docente, agli alunni e alle loro famiglie.

Questo nuovo incarico rappresenta per me motivo di orgoglio e di stimolo professionale.
Da subito, ho avuto modo di apprezzare la dinamicità e l’apertura al cambiamento di quanti operano nell’Istituto che, riconosciuto come punto di riferimento importante per il territorio, si qualificherà anche quest’anno scolastico come luogo ideale per la formazione di cittadini responsabili e partecipativi e per l’attenzione costante verso l’alunno, centro e punto di partenza dell’azione didattica e formativa. Ma affinchè questi obiettivi possano essere raggiunti occorre che si sancisca e si condivida un “patto educativo” forte e trasparente , un “contratto formativo” in cui siano esplicitati con chiarezza e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: dirigente, docenti, studenti, genitori, senza confusione di ruoli.
Ai genitori, chiedo una collaborazione leale e continua, una vera alleanza educativa perché scuola e famiglia sono le due componenti fondamentali per la formazione scolastica e umana completa ed organica . Ad essi chiedo di aver fiducia nella scuola, di credere nell’azione didattica che quotidianamente sarà realizzata nelle classi dai docenti, ad essi dico di contare sulla mia disponibilità per discutere e trovare le soluzioni adeguate ad ogni problema che dovesse presentarsi nel corso dell’anno scolastico.
Avendo chiara la “mission” della nostra scuola, sancita nel POF, alle famiglie e agli alunni dico che sarà sanzionato ogni atteggiamento non conforme alla regole scolastiche condivise e presenti nel “Regolamento d’Istituto” , non per punire ma per “vivere la legalità”.
Agli studenti, che in ogni caso saranno sempre al centro dell’offerta formativa, chiedo di essere soggetti attivi,di aver cura degli ambienti scolastici, di aver stima dei docenti e del personale scolastico, di acquisire il senso di appartenenza alla scuola, di essere disponibili e solidali, di aiutare i più deboli.
Al fine di dare attualità al progetto educativo e formativo sarà essenziale che tutte le componenti dell’istituto comprensivo (allievi, docenti, genitori, personale) collaborino per:

• potenziare l’uso di ausili tecnico-didattici avanzati, come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e dotare l’Istituto di ambienti per l’apprendimento caratterizzati da significative innovazioni derivate dal mondo della scienza e delle applicazioni tecnologiche.


• riattivare il laboratorio di informatica nel plesso “D’Asaro” e nel plesso “Macaluso” che per alterne vicende sono in disuso.


• arricchire la biblioteca con i testi scolastici usati da dare in comodato d’uso a quanti non possono affrontare la spesa per l’acquisto dei libri. In questo senso è stata attivata, a cura delle professoresse Leone Eduarda la raccolta dei testi scolastici, ringrazio quanti li hanno già donati ed invito gli alunni che hanno completato il corso di studi della scuola sec. di I^ grado ad essere solidali con chi ha bisogno e a donare alla scuola i propri libri.


Naturalmente l’Istituto Comprensivo ha avuto ed avrà molti altri settori di impegno didattico e formativo, dallo sport alla musica, dai temi della cittadinanza e della legalità all’ambiente e al territorio, settori che vedranno l’impegno non solo dei docenti, ma anche delle Associazioni e degli Enti del territori, ciò in quanto l’efficacia dell’azione educativa e formativa include anche la capacità di coinvolgere quanti pongono al centro dei loro interventi la crescita sociale ed umana dei ragazzi nel rispetto dei concetti di democrazia e di legalità .


Con sinceri sentimenti di stima e di fiducia auguro a tutti buon anno scolastico.


Rosa Pia Raimondi – dirigente scolastico

1 commento: