sabato 7 maggio 2011

Un bellissimo Progetto...Considerazioni finali degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Racalmuto

Il progetto di giornalismo di cui abbiamo parlato mesi fa si è concluso da poco, e a breve ci sarà la pubblicazione del nostro giornalino “Piccole Voci da Regalpetra” .
Il Progetto è iniziato il 24 Febbraio e si è concluso l’8 Aprile 2011, dopo dodici incontri.
E’ stato un Progetto impegnativo e, a volte, anche faticoso, ma allo stesso tempo, è stato un bellissimo Progetto e ci sarebbe piaciuto se fosse durato più a lungo.
In questo periodo tra noi ragazzi si è creato un bel rapporto di amicizia e questo ci ha aiutato a socializzare e a collaborare tra di noi.
Sotto l’attenta e competente guida delle nostre maestre, poi, abbiamo imparato a riconoscere le varie parti del quotidiano e i diversi tipi di cronaca e abbiamo realizzato delle interviste molto interessanti.
Abbiamo imparato che per scrivere un articolo bisogna raccogliere delle informazioni e, dopo averle attentamente controllate, bisogna costruire un discorso che racconti gli avvenimenti reali, perché il lettore ha diritto di conoscere i fatti così come accadono e non con informazioni false che servono solo a far vendere il giornale, ma che non corrispondono a verità.
Intervistare giornalisti come Gaetano Savatteri o Salvatore Picone, artisti come lo scultore Giuseppe Agnello, persone impegnate nella vita civile e sociale del paese, ma anche gente comune, ci ha fatto capire quante cose importanti avvengano intorno a noi anche se non ci riguardano da vicino.
Ringraziamo le maestre Gerlanda Marotta e Anna Sabrina Salvaggio per la pazienza che hanno avuto con tutti noi e soprattutto perché ci hanno dato l’opportunità di capire che la parola è una cosa importante che ci permette di esprimere idee, comunicare con gli altri ed essere liberi.
Gli alunni delle classi quarte
A-B-C-D

Nessun commento:

Posta un commento