Splendide performances dei musicisti dell’Istituto Comprensivo Statale “Generale Macaluso” di Racalmuto.
Nelle scorse settimane gli studenti della scuola diretta dal Prof.Salvatore Pirrera hanno partecipato a due concorsi nazionali facendo incetta di coppe e diplomi.
I due pianisti Mattia Capitano e Rosamaria Macaluso, alunni del Prof. Ignazio Cuffaro, si sono distinti alla 2° edizione del Concorso Nazionale di Musica “Eliodoro Sollima”, organizzato dalla sezione ennese della Società Italiana per l’Educazione Musicale.
Mattia Capitano, alunno di prima media, ha vinto un Primo Premio con punti 98/100 mentre Rosamaria Macaluso, della Scuola Primaria, ha conquistato nella categoria di appartenenza il massimo riconoscimento previsto, quello di “vincitore assoluto”, con punti 100/100.
La Commissione Giudicatrice, presieduta dalla pianista Donatella Sollima, docente al Conservatorio di Palermo, ha attribuito a Rosamaria anche un premio in denaro ed il “Trofeo Siem Enna”, invitandola, inoltre, ad esibirsi nel corso della serata conclusiva della manifestazione.
Per l’insegnante dei due premiati, il Prof.Cuffaro, un prestigioso Diploma d’Onore.
Anche alla 17° edizione della Rassegna Musicale Scolastica Nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Capo d’Orlando, i ragazzi del “Generale Macaluso” hanno riportato una grande affermazione.
Alla manifestazione, realizzata con il patrocinio della Regione Sicilia e della Provincia Regionale di Messina, hanno preso parte istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale provenienti da diverse regioni italiane e la giuria si è dovuta dividere in due sottocommissioni per valutare i numerosissimi concorrenti delle varie sezioni previste.
Ecco i risultati : 3° Premio per il pianista Mattia Capitano e per il violinista Francesco Macaluso (unico premiato nella sezione di appartenenza), mentre sia il chitarrista Alberto Stuto che il quartetto di clarinetti formato da Giuseppe Piparo, Giacomo Licata, Nicolò Campanella ed Edoardo Fabrizio Giudice si sono aggiudicati il 2° Premio.
La pianista Rosamaria Macaluso si è aggiudicata, invece, un eccellente Primo Premio Assoluto con voto 100/100, sbalordendo anche questa giuria per le formidabili doti tecniche ed interpretative.
Ma il risultato didatticamente più pregevole è stato colto dall’orchestra dell’istituto curata dai docenti : Luigi Amico (Violino), Ignazio Cuffaro (Pianoforte), Nicolò Messina (Clarinetto) e Fabio Navarino (Chitarra). L’ensemble formato da una cinquantina di elementi e diretto dal Prof. Amico si è aggiudicata un Primo Premio con il punteggio di 98/100, superando l’agguerrita concorrenza di ben 13 orchestre scolastiche provenienti da tutta la Sicilia con l’esecuzione di 3 brani trascritti ed arrangiati dai docenti Luigi Amico e Fabio Navarino.
L’organico orchestrale è così composto: Pianoforte: Emanuela Borsellino, Federica Esposto, Alice Pasaro, Giusy Sferrazza e Maria Laura Picone. Tromba: Salvatore Alaimo. Sax Contralto: Massimiliano Macaluso e Luigi Cino. Corno: Gino Pensillo e Francesco Gioia. Violino: Francesco Macaluso, Silvia Alaimo, Agnese Burruano, Giuliana Romano, Concetta Macaluso, Roberta Curto, Giorgia Mantione, Claudia Scibetta, Federica Criminisi, Tatiana Alaimo, Giorgia Milisenda, Sabrina Maria Carbone e Veronica Grillo. Batteria : Carmelo Guarneri. Percussioni : Daniele Lo Giudice, Davide Cino e Fortunato Gagliardo. Basso : Chiara Delfino. Chitarra: Stefano Puma, Giada Emmanuele, Sara Delfino, Daniele Curto, Fabiola Mendolia, Gaetano Ricottone, Adele Giancani, Sofia Petrotto, Alberto Stuto e Miriam Pitruzzella. Sax Soprano : Vincenzo Pirrera e Salvatore Campanella. Sax Tenore : Claudio Tirone. Flauto Traverso : Chiara Fucà. Clarinetto in mi bemolle : Maria Grazia Alaimo. Clarinetto in si bemolle : Giacomo Licata, Calogero Romano, Giuseppe Piparo, Nicolò Campanella, Edoardo Fabrizio Giudice, Riccardo Sferrazza Papa, Tancredi Alaimo Di Loro, Diego Vizzini e Leonardo Chiarelli.
Nessun commento:
Posta un commento