martedì 17 maggio 2011

Grazie al nonno. Buon compleanno "regalpetra libera".

Oggi è il nostro compleanno, nel profilo facebook  la nostra data di nascita è: 17 maggio 1956. Perchè?
Nel 1956 viene pubblicato da Laterza il primo libro di Leonardo Sciascia, "Le parrocchie di Regalpetra". L'opera, divisa in parti a seconda dell'argomento trattato, è la cronaca sulla vita di un paese qualunque della Sicilia: in realtà, infatti, Regalpetra non esiste, ma prende nome da una fusione tra Racalmuto, borgo natio dell'autore (anticamente anche Regalmuto), e dal libro di Nino Savarese intitolato "Fatti di Petra". Wikipedia
Non potevamo mettere la data reale -tra virgolette- del blog. Regalpetra Libera esiste da due anni, l'età minima per iscriversi a facebook è 15.
 Abbiamo preso in prestito la data del "nonno", il libro di Sciascia. Forse nell'intento i due si somigliano, ma senza nessun dubbio "l'allievo si deve scordare di superare il maestro". Tanti errori, concetti espressi con i piedi, tutti hanno il diritto di parola (i più e i meno bravi) i grandi e i piccini. La parola è di tutti. Una volta a scuola i meno bravi stavano seduti nelle ultime file, lontani dal sapere, la scuola di oggi (si spera) pone maggiore attenzione verso i ragazzi con difficoltà nello studio. Il blog pone sempre al primo posto i problemi dei più deboli, di chi ha più bisogno. Grazie amici/lettori/redattori di questa straordinaria esperienza. Buona fortuna a tutti. Che vinca il migliore. News Milano, elezioni amministrative: Pisapia ha vinto e la Moratti ha perso. 

Nessun commento:

Posta un commento