mercoledì 21 luglio 2010

In corso le attività del Grest 2010 a Racalmuto.

In corso il Grest 2010 a Racalmuto. Tanti bambini e tanta gioia. Dopo il corso di formazione per gli animatori, lunedì 19 il primo giorno nei locali della Casa Rosa, i ragazzi sono stati divisi in squadre, ad ogni bambino è stata consegnata una maglietta e un cappello, con i colori della squadra, sono state indicate le regole da rispettare e gli orari. Le attività si svolgeranno nei locali della scuola elementare del Carmelo e della Palma.

Da internet abbiamo tirato queste informazioni sul Grest:
Che cos'è il GrEst?
Il GrEst (gruppo estivo) nasce dalla voglia di un gruppo di giovani che desidera iniziare in modo intenso la propria estate mettendo il proprio tempo e le proprie energie al servizio dei bambini.
Perchè il divertimento deve aspettare? L'oratorio estivo è la soluzione per vivere in uno stile comunitario di servizio anche al di fuori degli obblighi scolastici, vivendo a pieno i giorni di vacanza, divertendosi insieme servendo i bambini.


Perchè si fa?
Il GrEst è un sostegno per le famiglie che, terminato il periodo scolastico, hanno la possibilità di affidare i figli all'oratorio che si trasforma in un vero punto di riferimento.
Il GrEst è un appuntamento importante per i giovani perchè è un'occasione di servizio nella quale si cresce insieme e si vive il servizio alla Chiesa nei più piccoli.

A cosa serve per i bambini?
Con il GrEst i bambini hanno la possibilità di divertirsi insieme dopo il periodo scolastico e di avvicinarsi in modo semplice e divertente alla Parola di Dio, grazie all'aiuto di amici "grandi". I bambini imparano lo stile di vita che viene trasmesso loro dagli animatori che rivestono quindi anche l'importante compito di educatori.

A cosa serve per gli animatori?
Il GrEst è per gli animatori un'occasione per imparare a ricevere donandosi completamente ai bambini: nell'organizzazione, nel gioco, nella preghiera. Gli animatori imparano a lavorare insieme gratuitamente, a mettere a frutto le loro qualità. Il GrEst è una scuola di pazienza, di coraggio, di sacrificio, di divertimento. Quando alla fine "si fanno le valige" ci si accorge di avere molta più roba dell'andata e capiamo che riceviamo molto di più di quanto non siamo stati in grado di donare. Nessuna fatica è troppo grande da valere di più di un pianto di addio di un bambino, di un abbraccio soffocante o di un bacio sul sudore.
Dicono gli animatori:
"Nessuna esperienza ti motiva tanto da giocare tutto te stesso, dimenticarti di tirare il freno e arrivando a casa a malapena capace di reggerti sulle ginocchia."
"Il GrEst serve per crescere nella fede e irrobustirsi le fondamenta, avvicinandoci al mistero dell'amore... come Suoi figli."
Le informazioni sono state estrapolate da:
http://digilander.libero.it/rieducando/incontriamoci_grest.html

Nessun commento:

Posta un commento