lunedì 3 novembre 2025

“Noi ci ricorderemo”: Nino De Vita e vent’anni di amicizia con Leonardo Sciascia


Sabato 8 novembre 2025, alle ore 18.00, presso la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, si terrà la presentazione del libro “Noi ci ricorderemo. Vent’anni di amicizia con Leonardo Sciascia” di Nino De Vita, edito da Le Lettere
.

L’evento, organizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Racalmuto, vedrà i saluti del presidente della Fondazione, Calogero Bongiorno, e un dialogo con l’autore insieme a Vito Catalano e Massimo Onofri. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sui canali social della Fondazione.

martedì 21 ottobre 2025

Racalmuto: al via la Stagione Teatrale 2025 “Dal Caos a Regalpetra"


RACALMUTO – Il sipario del Teatro Regina Margherita si apre su una stagione teatrale di altissimo livello, intitolata “Dal Caos a RegalpetraPirandello e Sciascia”, omaggio ai due grandi autori nati nella terra agrigentina. Sotto la direzione artistica di Gaetano Aronica, il cartellone 2025 propone un ricco calendario di spettacoli, concerti e incontri culturali che accompagneranno il pubblico da ottobre a dicembre.

La stagione si inaugura il 10 ottobre con “We can be heroes” di e con Gaetano Aronica, seguito dal “Concerto per la pace” (21 ottobre), evento speciale dedicato alla città polacca di Opole. Spazio poi alla musica e alla tradizione con “Voci del Sud” e il “Concerto lirico”, fino a Pirandello con “Il berretto a sonagli” (30 ottobre) e “Uno, nessuno e centomila” (15 novembre).

Tra gli appuntamenti più attesi figurano “L’uomo, la bestia e la virtù”, “L’altro figlio” e “Le Troiane”, quest’ultima produzione del Teatro Classico di Noto. Chiuderanno l’anno “Storia del figlio cambiato” e il concerto natalizio “The power of candles”.

Una stagione che unisce teatro, musica e letteratura, celebrando l’identità culturale di Racalmuto e il legame profondo tra i due giganti della scrittura siciliana: Pirandello e Sciascia.

📍 Teatro Regina Margherita, Racalmuto – Biglietti e informazioni: 0922 949579