lunedì 10 settembre 2018

Racalmuto. Gli auguri del sindaco per l'inizio del nuovo anno scolastico

Carissimi,
Il primo giorno di scuola è l'inizio di un lungo viaggio al termine del quale ci si ritrova adulti. 
E' un viaggio collettivo, di popolo, che coinvolge bambini e ragazzi, con tappe diverse lungo la grande strada della conoscenza. 
La scuola è un nostro grande patrimonio, un tesoro per tutti, un fondamento della nostra civiltà. 
Dalla scuola dipende il futuro di tutti noi e del nostro Paese. 
E' dura lasciare l'allegria e la comodità dei giorni di vacanza appena finiti, ma altrettanto emozionante e sorprendente sarà ritrovarsi o incontrarsi per la prima volta, per consolidare o cominciare rapporti che riempiranno la nostra vita. 
Nelle aule siamo tutti uguali: abbiamo gli stessi banchi, gli stessi maestri, gli stessi libri. Siamo tutti compagni di scuola, non importa se maschi o femmine, bianchi o neri, ricchi o poveri, bravi o meno. 
A scuola andiamo tutti per crescere insieme ed aiutarci.
Ricordiamolo, perché anche la nostra vita sia così, quando avremo case diverse, lavori diversi, macchine diverse, abiti diversi. 
Il gioco, la complicità, la curiosità, le passioni, le amicizie della scuola, siano le nostre coordinate quando andremo per il mondo con la forza, la passione, l'energia di possederlo. 
Come tutte le cose, anche la scuola un giorno finirà, ma sappiate che è un nostro diritto frequentarla fino alla fine. 
Abbandonarla anzitempo, significa rinunciare ad irrobustire noi stessi, privarci di uno sguardo più lungo e profondo sulla realtà che ci circonda. 
Non siamo distratti o svogliati, ma attenti, curiosi, sempre pronti e preparati: la scuola è fatta per noi. Nella scuola ci sono i sacrifici e il lavoro dei nostri genitori: la loro fatica innalza i palazzi che ospitano le aule, paga gli insegnanti e i bidelli, i libri, gli zaini.
Oggi, coloro che costruiranno il mondo si mettono al lavoro, a cominciare da chi con il panierino andrà alla scuola dell'Infanzia. 
Siate orgogliosi, avrete insegnanti appassionati, consapevoli, responsabili, attenti e disponibili, trepidanti quanto voi. Anche per loro è il primo giorno di scuola! 
Un saluto affettuoso alla dott.ssa Rosa Pia Raimondi, che è andata in pensione dopo aver diretto per sette anni il nostro Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia con competenza, autorevolezza e tanto amore. 
Un grande augurio di buon lavoro alla nuova dirigente, la dott.ssa Carmela Campo, troverà una scuola armoniosa e qualificata, punto di riferimento fondamentale della nostra comunità. 
Alla dirigente dell'IPIA "Enrico Fermi" dott.ssa Elisa Casalicchio, l'auspicio di proseguire nel rilancio del nostro glorioso "Professionale". 
A tutti gli insegnanti e ai collaboratori scolastici il nostro ringraziamento, sicuri del loro impegno e della cura che mettono in un servizio di importanza primaria. 
Alle famiglie, che si rimboccano le maniche e si commuovono, un forte abbraccio.
E' il primo giorno di scuola: e chi se lo scorda più!
Il Sindaco
              Avv. Emilio Messana

Nessun commento:

Posta un commento