mercoledì 8 agosto 2018

Racalmuto, Salsa day. Centro Ad Majora


L’Associazione Di promozione Sociale Nuova Era di Racalmuto, in collaborazione con l’Associazione Humus, l’Associazione “Ad Maiora”, le Proloco di Racalmuto e  di Grotte e altre Associazioni Culturali,  l’ASP di Agrigento – Ufficio Educazione alla Salute ed  altre Istituzioni  del territorio, organizza il “Salsa Day” una  giornata di laboratori e informazione per i  Corretti stili di vita e la  Prevenzione primaria e secondaria. L’iniziativa avrà luogo a Racalmuto venerdì 10 agosto  presso  il giardino dell’Associazione “Ad Maiora”, in corso Garibaldi 76.   L’evento della durata di un’intera giornata, sarà prioritariamente rivolta ai ragazzi di età scolare impegnati nelle diverse attività estive che saranno protagonisti, assieme ai loro genitori, delle  attività della  mattina, mentre le attività del pomeriggio saranno rivolte a tutti. 

L’evento in programma fa parte delle attività del progetto Nessuno Escluso - Stili e Pratiche di Buona Vita”, realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale alla Salute e che si avvale del patrocinio  di un ampio partenariato. Il progetto  comprende una serie  di azioni di comunicazione e  informazione finalizzate a diffondere e consolidare le conoscenze sulla difesa e mantenimento della buona Salute attraverso  la promozione dei corretti stili di vita e della  prevenzione medica.
Il programma della giornata  è imperniato sul tema  delle qualità salutistiche e “nutraceutiche”  del pomodoro e del suo ruolo nell’alimentazione quotidiana.  I due momenti principali del “Salsa Day” prevedono la mattina un laboratorio di trasformazione del pomodoro  per farne salsa, pelati e “astratto”, che sarà condotto dai ragazzi dei campi estivi e dai loro genitori. Mentre nel pomeriggio si svolgerà un seminario rivolto a tutti sul tema: qualità salutistiche e ruolo del pomodoro nella dieta mediterranea, cui prenderanno parte esperti, nutrizionisti e formatori. Scopo dell’incontro è quello di illustrare le tante proprietà del pomodoro  e di   rimarcarne con rigore scientifico l’importanza in seno all’alimentazione quotidiana.   
Altri momenti della giornata prevedono  le attività di chiusura del campo estivo “African Camp” ,  quest’anno dedicato al tema: il cibo, noi e l’Africa.
Alla manifestazione sarà presente per tutta la giornata il Camper delle Prevenzione dell’ASP  di Agrigento, attrezzato per il test veloce e gratuito  sul diabete. Il camper della prevenzione sarà disponibile per tutta la mattina  per quanti vorranno approfittare per un controllo preventivo sul valore della glicemia.
Le attività dell’intera giornata, saranno scandite da momenti di degustazione e bio- ricreazioni. A conclusione dell’evento, come da tradizione la degustazione  finale a base di pasta di grano duro siciliano,  salsa biologica di pomodoro seccagno e basilico.  

Nessun commento:

Posta un commento