Ieri abbiamo inoltrato al Libero Consorzio di Agrigento, al Genio Civile, all'Assessorato Infrastrutture e alla Protezione Civile Regionale una richiesta di sopralluogo congiunto per verificare le condizioni di sicurezza dei due cavalcavia che si trovano alla Guardia e in c.da Malati.
La carreggiata del cavalcavia di c.da Malati è stata ristretta nel 2015, perché alcuni ferri del calcestruzzo armato risultavano scoperti all'altezza del punto d'appoggio della sede stradale. Il Libero Consorzio di Agrigento, proprietario dell'infrastruttura, ha inoltrato un progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell'importo di €. 200.000,00, che nel 2017, con la firma dell'APQ Stato Regione è stato inserito tra le opere da finanziare. L'Assessorato Regionale Infrastrutture ha richiesto alcuni chiarimenti e integrazioni progettuali, che il Libero Consorzio ha già fornito. Diverse volte ci siamo recati in Assessorato Infrastrutture per sostenere l'urgenza dell'intervento e da ultimo con nota del 19/06/2018 abbiamo sollecitato il Libero Consorzio, il quale ha risposto, appunto, di essere in attesa del decreto di finanziamento.
Il sopralluogo congiunto servirà a valutare se il restringimento della carreggiata è una cautela idonea a garantire la sicurezza del transito e ad esaminare le condizioni del ponte di c.da Guardia.
In questi anni ci siamo preoccupati di corrispondere alla necessità di ripristinare le strade di collegamento con Montedoro e con Milena, coinvolgendo oltre al Libero Consorzio di Agrigento, il Genio Civile e la Protezione Civile Regionale. Siamo riusciti ad inserire nel Patto per il Sud la strada Racalmuto - Milena - Bompensiere e, grazie ad un protocollo d'intesa con i Comuni interessati, ad investire della progettazione la Protezione Civile Regionale. L'appalto di circa 700.000,00 euro è già in gara e dovrebbe essere aggiudicato tra qualche giorno. La strada provinciale Racalmuto - Montedoro, abbandonata da anni e senza nessuna prospettiva di manutenzione, finalmente, in seguito a questo lavoro di coinvolgimento e di mobilitazione istituzionale, oggi ha un progetto esecutivo dell'importo di oltre quattro milioni di euro, che prevede la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza sia della strada che conduce a Montedoro e sia della bretella che porta al centro commercuiale "Le Vigne".
Questo progetto è stato presentato alla Protezione Civile Regionale per essere inserito tra le opere da finanziare.
Riepilogando: Il cavalcavia è in attesa di decreto di finanziamentio, i lavori per la strada di Milena saranno aggiudicati tra poco, il progetto esecutivo per la strada di Montedoro e per la strada che conduce al centro commerciale Le Vigne è all'attenzione della Protezione Civile Regionale e dell'Assessorato Infrastrutture.
La nostra amministrazione si è impegnata per ripristinare queste arterie viarie fondamentali per lo sviluppo economico e sociale, preoccupandosi di avere i progetti esecutivi, condizione necessaria e indispensabile per ottenere i finanziamenti.
È importante che le ragioni del nostro territorio e i legittimi interessi dei cittadini che lo vivono siano sostenute insieme a noi, nelle sedi del Governo Regionale e Nazionale, dai partiti e dai movimenti che animano il dibattito politico nella nostra città. (Emilio Messana, sindaco di Racalmuto)
Nessun commento:
Posta un commento