martedì 21 agosto 2018

Racalmuto, incontro con il poeta Calogero Restivo


L’Associazione  Culturale  Humus Di Racalmuto, con la collaborazione di  “ Ad Maiora”,  il CDT – Tesoro Turismo e le Pro Loco di Grotte e Racalmuto  organizza il secondo e ultimo appuntamento di  EstateCultura2018, la rassegna di “incontri con l’autore” presso  il giardino dell’Associazione “Ad Maiora”, in corso Garibaldi 76 a Racalmuto.
L’evento è previsto per sabato 25 agosto prossimo con inizio alle ore 18.00  e sarà dedicato al poeta Calogero Restivo, classe 38, racalmutese di nascita e di “anima”, autore di numerose raccolte di poesie pubblicate dalle più svariate case editrici (ilmiolibro.it – Eranova  Editrice – Lampi di stampa – Biblioteca Universalis – Akkuaria).

Protagonista della serata il libro:  Distratto da rondini in volo” – Edizioni Akkuaria di  Catania.  Converseranno con l’autore l’editrice Vera Ambra, il poeta Domenico Turco e lo scrittore Carmelo Sciascia. La Lettura di brani scelti sarà eseguita a cura  di Maria Mulè –pres. Ass. Ad Maiora . La serata sarà coordinata da Lillo Alaimo Di Loro – pres. Ass. Humus.
“Dopo il successo della prima serata, con l’autore Carmelo Sciascia,  dice  Lillo Alaimo Di Loro, contiamo di concludere la breve rassegna con un elogio alla  magia  della poesia, offrendo, in quest’epoca contraddistinta dalla frenesia,  il tempo lento  della riflessione proprio della bella poesia." 
"Il libro: “Distratto da rondini in volo – aggiunge Lillo Alaimo una deliziosa silloge    che raccoglie  frammenti di un lungo viaggio nel mondo delle emozioni e delle sensazioni, che hanno inciso profondi solchi nell’animo del poeta“. Emozioni  strappate alla  memoria e riportate in vita da eventi della quotidianità che li rendono contemporanei e attuali come solo le passioni autentiche e  primordiali  possono fare”. In alto oltre le nuvole, il sole c’è sempre, dirà il poeta. Basterebbe allora imparare a volare come le rondini per vivere eterne primavere assolate. “Nel libro del prof.  Restivo”  , conclude Lillo Alaimo -  l’invito ad osare  un nuovo “eretico” pensiero: volare sulle ali della poesia, come le rondini, per vedere dall’alto la bellezza del mondo e finalmente imparare ad amarlo." 
La serata sarà allietata da interventi musicali e si concluderà con un bio aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento