lunedì 16 luglio 2018
Racalmuto. Degrado teatro, post denuncia del consigliere Guagliano
In questi giorni il profilo facebook del consigliere Giuseppe Guagliano è centro di discussioni dopo i post denuncia sulle condizioni del Teatro Regina Margherita. Guagliano dopo il sopralluogo nell'importante bene storico e artistico di Racalmuto ne fa un resoconto drammatico : "Mi ha colpito - scrive Guagliano - costatare come dopo tanti anni, nonostante le molte sollecitazioni, nessuno abbia provveduto ad installare le zanzariere nelle finestre così da consentirne l'apertura in sicurezza per favorire la circolazione dell'aria, questo avrebbe impedito la condensa e l'accumulo dell'umidità che ha causato il grave deterioramento degli intonaci e degli arredi. Stesso discorso vale per la rete e le staffe anti colombe che andrebbero posizionate nella sommità dei cortili interni del Teatro. Questa mancanza ha causato gravi problemi di carattere igienico-sanitari nonché un forte degrado. E ancora, ho trovato piccioni morti, altri ridotti a scheletri. Questo da l'idea della pessima gestione dell'importante struttura culturale, da parte dell'Amministrazione, in linea d'altronde con la gestione complessiva dell'Ente.
(Eppure rispetto alle centinaia di migliaia di Euro spesi in questi anni per il Teatro, questi piccoli ma significativi accorgimenti avrebbero fatto la differenza e inciso pochissimo economicamente!). Salgo allora sul terrazzo adiacente al tetto principale del Teatro per verificare l'installazione dell'evacuatore dei fumi, e lo sconcerto mi assale, allorquando constato che il tetto è scoperchiato, a causa dei lavori eseguiti mesi prima, con grave rischio infiltrazioni, e pregiudizio per gli affreschi della volta principale. Dal tetto alle fondazioni del teatro, dove constato la sussistenza dell'annoso problema dell'infiltrazione di acqua, nonostante si tenti da anni di trovare la causa e una soluzione. Salendo poi sul palcoscenico, per ammirare come sempre il sipario che raffigura i Vespri Siciliani, mi accorgo con ancora più grande sconcerto che nel telo ci sono numerosi schizzi di vernice bianca, e che in alcuni casi sono presenti delle abrasioni, probabilmente provocate da qualcuno nel tentativo di raschiare la vernice. Un fatto gravissimo."
Il discorso sulla vernice andrebbe certamente verificata da esperti. La narrazione del sopralluogo continua con altre dichiarazioni che in questo momento ci riserviamo di non pubblicare, in attesa di conferme o smentite da parte dell'amministrazione. Le foto sono state prese dalla bacheca di Guagliano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento