lunedì 28 maggio 2018

Racalmuto: l'attività dell'ufficio turismo


Comunicato  attività ufficio turismo
Da circa un mese l'Amministrazione comunale e l'Assessore alla Cultura e Turismo dott.ssa Oriana Penzillo, ha istituito l'Ufficio Turismo con lo scopo di promuovere  i monumenti, la cultura e i prodotti del nostro territorio ed incrementare il numero dei visitatori. Tra le priorità dell'ufficio c'è la conoscenza dei luoghi sciasciani, cioè i luoghi che sono stati teatro delle opere di Sciascia. L'attività dell'Ufficio Turismo è iniziata con una serie di visite guidate degli alunni della scuola “Leonardo Sciascia” di Racalmuto, per la conoscenza del patrimonio artistico-culturale e per incentivare il senso di appartenenza al proprio paese.
Gli alunni accompagnati dalla responsabile dell'Ufficio, dott.ssa Iolanda Salemi, hanno visitato la Fondazione Sciascia, dove  sono stati illustrati momenti della vita dello scrittore, in particolare l'attività di Sciascia maestro, vista la fascia d'età dei nostri piccoli utenti, la visita è stata completata con la lettura di qualche pagina delle “ Cronache scolastiche”. Il percorso è continuato con la visita alla  Chiesa del Monte, dove i bambini hanno ascoltato la storia della “vinuta di la madonna di lu munti”, facendo anche una tappa al Municipio, dove nell'Aula consiliare è stato spiegato loro il funzionamento amministrativo del comune; poi i bambini hanno potuto ammirare la bellezza del Teatro, l'itinerario si è concluso con la visita alla chiesa Madre e alla  “Fontana dei novi cannoli”. L'invito a visitare il nostro paese, tramite un'attività di mailing, sarà esteso a tutti gli Istituti della Sicilia e non solo.
Oltre a questa attività da poco intrapresa, che rientra nella categoria del turismo scolastico, altri progetti sono in fieri, e un Piano Strategico per lo sviluppo del turismo è stato approntato e sarà condiviso da tutti gli operatori del settore, con lo scopo di creare un'Offerta Turistica, da promuovere attraverso tutti i canali della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento