mercoledì 20 settembre 2017

Racalmuto: presentazione nuovo libro di Enzo Sardo dal titolo "Monsignor Cataldo Naro, un apostolo del nostro tempo"


Sabato 23 settembre, alle ore 18 a Racalmuto, presso la Fondazione Leonardo Sciascia sarà presentato l’ultimo libro di Enzo Sardo dal titolo Monsignor Cataldo Naro, un apostolo del nostro tempo, edito da Salvatore Sciascia Editore. La manifestazione sarà coordinata dall’avvocato Giovanni Tese. Interverranno: Ivana Mantione, presidente del Consiglio comunale di Racalmuto, che porterà il saluto della città; Decio Terrana, componente dell’esecutivo nazionale dell’MCL, che porterà il saluto del Movimento e Francesco Lomanto Preside della Facoltà Teologica di Palermo. La presentazione sarà effettuata dai relatori Giuseppe Livatino, arciprete di Raffadali e Roberto Lagalla già Magnifico Rettore dell’Università di Palermo. Sarà presente il professore teologo don Massimo fratello di Monsignor Cataldo Naro.La serata sarà allietata dagli artisti Eliana Sardo e Lillo Bellomo e dal “Trio InCanto”.

Il libro narra la vita e le opere di Monsignor Naro,utilizzando il metodo di ricostruire il suo percorso spirituale e intellettuale  utilizzando in parte i suoi scritti, i suoi pensieri, la sua cultura, il suo ragionamento e la sua religiosità.La scelta di Cataldo Naro, sacerdote, vescovo, teologo e professore, risponde ad una logica precisa,quella dell’amore, dell’amicizia, della formazione, della misericordia e della solidarietà, che possiamo definire con una semplice frase: la vera strada della evangelizzazione, fertilizzante naturale per addolcire la nostra presenza in questa vita terrena e guadagnare quella divina.L’opera di Enzo Sardo ricorda, anche, il grande impegno di Monsignor Naro per formare le coscienze dei fedeli, al fine di resistere ad ogni forma di violenza; e la sua attenta e positiva analisi sul ruolo che hanno svolto, all’inizio del Novecento, le casse rurali ora diventate BCC e banche popolari.
Il libro evidenzia che monsignor Naro analizzava gli eventi del passato, studiava quelli attuali e cercava, nella storia dei Santi, dei movimenti cattolici e nella dottrina della Chiesa espressa dai vangeli e dal Concilio Vaticano Secondo, dei modelli di vita da prospettare alle future generazioni al fine di creare una società più solidale e più cristianizzata.

Il libro termina con un appello alla Chiesa Cattolica consistente nel riconoscere a Monsignor Naro il titolo di “Dottore della Chiesa”.

Nessun commento:

Posta un commento