giovedì 20 luglio 2017

Racalmuto. Ultimo appuntamento con ARS LEGENDI venerdì 21 luglio con lo scrittore e libraio Mondadori Marco Blanco.

Ultimo appuntamento con ARS LEGENDI venerdì 21 luglio con lo scrittore e libraio Mondadori Marco BlancoPer l'occasione interverrà l'editore Salvo Bonfirraro, Rosa Cartella dirigente scolastico e delegata dell'Accademia Italiana di Gastronomia (sez. Canicattì), Gabriella Portalone docente di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Palermo e il dottore Luciano Carrubba.I “Quaderni di Archestrato Calcentero” desiderano raccontare alcuni aspetti della cucina siciliana aristocratica e conventuale ma anche del gusto attraverso l’evoluzione di alcune celebri ricette presenti nelle cucine isolane sin dal XVII secolo. Una monografia di carattere storico ma senza alcuna volontà di salire sulla cattedra, con un passo narrativo che pur rimanendo nel solco del rigore scientifico riesca ad incuriosire e a coinvolgere ogni lettore.
Decine di ricettari antichi consultati, archivi di Stato e archivi privati diventati formidabili luoghi di scoperte, centinaia di libri d’esito di monasteri, conventi e repertori specialistici sfogliati pazientemente per tracciare un profilo “archeogastronomico” dove l’esuberante gusto siciliano va a braccetto con una metodologia di ricerca onesta e minuziosamente documentata.
Un saggio destinato non soltanto agli addetti ai lavori ma a chiunque desideri andare oltre il folclore narrativo e la “tradizione” mai verificata: un piccolo contributo per comprendere in che modo l’umile storia di forni e pentolacce abbia potuto incrociare la grande Storia della terra di Sicilia, quella dei popoli e delle nazioni.
Sarà una serata speciale di festa, in cui oltre alla chiusura della rassegna letteraria, è previsto il sorteggio finale che vede in palio un tamburo artigianale e una litografia realizzati dal sig. Macaluso Vincenzo.

VENERDI' 21 LUGLIO ORE 18.30 - CENTRO SOCIO-CULTURALE AD MAIORA, CORSO GARIBALDI N°76 

Nessun commento:

Posta un commento