domenica 21 maggio 2017

Racalmuto: Vincenzo Maniglia si dimette da segretario locale del PD. Le motivazioni in una lunga lettera


Pubblichiamo integralmente la lettera 
di Vincenzo Maniglia
segretario di circolo PD di Racalmuto

Cari amici e compagni,
Il risultato delle primarie nel nostro circolo ha messo in evidenza il forte calo dei consensi al partito; si è registrato un risultato pari ad un terzo di quello del 2013  (da 420 votanti alle primarie del 2013 ai 140 votanti di oggi)e le lotte intestine non hanno aiutato a recuperare consensi; l’avere contrapposto da una parte la posizione del Segretario, equivocandone il comportamento di difesa delle ragioni della ex coalizione e dall’altra la posizione di chi,  per ragioni ancora poco chiare guardava con benevolenza il rovesciamento della maggioranza consentendo alla minoranza l’ingresso in giunta, ha portato a rendere incandescente il terreno della discussione.
Il Direttivo di questo partito doveva assumere democraticamente le decisioni riguardanti la politica locale, promuovere l’elaborazione collettiva degli indirizzi politico-programmatici la trasparenza e un corretto percorso decisionale, la formazione di sintesi condivise, assumendosene la responsabilità decisionale.
Tutto ciò il nostro Direttivo non è mai riuscito a concretizzarlo appieno e le innumerevoli e spesso inconcludenti riunioni, hanno allontanato gli obiettivi fondamentali precludendo di fatto il ruolo di organo deliberante del partito. Chi ha deciso in questi anni non è mai stato il Direttivo.
Sappiamo che la scelta di non indicare alcun assessore comunale, condiviso in campagna elettorale da tutti i gruppi della ex-coalizione, consegnava al Sindaco una compagine amministrativa del tutto distaccata dai partiti, in grado di svolgere il proprio lavoro senza condizionamenti, ma la scelta di una giunta autonoma, ha ben presto presentato il limite del continuo stato di scollamento con il Consiglio Comunale, manifestato con segnali di rottura e  Atti d’indirizzo sfociati poi nella ormai nota mozione di sfiducia.

Questa poi è stata fortemente contrastata dai consiglieri del PD, mentre è stata ambigua ed opportunistica la posizione dei consiglieri di minoranza; l’abbandono dell’aula dei “borselliniani” ha permesso sì la bocciatura della mozione, ma gli ha consentito d’incassare immediatamente posti di governo prima ancora che venisse riconosciuto il giusto merito ed il ruolo ai nostri consiglieri.
Ho fortemente contrastato questa alleanza, perché non ne ravvisavo le ragioni e perché ha sancito la morte del progetto della maggioranza che ha vinto le elezioni; il partito di conseguenza è stato privato del ruolo di guida politica del paese appiattendosi sulle posizioni del Sindaco.
Ad oggi Emilio Messana governa con l’ex minoranza, con due importanti e strategici assessorati in quota alla lista borsellino (Lavori Pubblici e Bilancio) e senza maggioranza in Consiglio Comunale (solo sette consiglieri su quindici).
È per questo che avevo al Direttivo di individuare quale prioritaria la necessità di ristabilire il dialogo con l’ex coalizione che aveva eletto Messana Sindaco,per non rischiare l’isolamento e perché indispensabile  non solo all’approvazione di atti importantissimi quali quelli finanziari ma anche quelli conseguentialla prosecuzione del patto stipulato con gli elettori.
Non dimentichiamoci responsabilmente, quale classe Dirigente, di anteporre gli interessi generali a quelli personali.

 Purtroppo le ostilità interne, i pregiudizi, e le posizioni di mantenimento dei privilegi già acquisiti non mi hanno consentito di rilanciare l’azione del partito. Per tali ragioni ritengo concluso il mio ruolo da Segretario perché è stato svuotato della sua funzione rappresentativa,  mortificato nella sua agibilità politica e pertanto rassegno le mie irrevocabili dimissioni dalla carica. 
Il Segretario del circolo
Vincenzo Maniglia                     

Nessun commento:

Posta un commento