giovedì 18 maggio 2017

Racalmuto: Master di scrittura nella sede della Fondazione Sciascia

Il Distretto Turistico Valle dei Templi, con sede ad Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori, con la Fondazione Sciascia, con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura e con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana organizza, in occasione del Festival della Strada degli Scrittori, un Master di scrittura per offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori.
Docenti del Master saranno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura. Il Master sarà strutturato in lezioni frontali, workshop e seminari con docenti ed esperti.

Il Master avrà inizio il giorno 1° luglio 2017 e terminerà il giorno 7 luglio 2017 con sede presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto, Viale della Vittoria 3, 92020 Racalmuto (AG ).
Il Master, a numero chiuso, prevede il pagamento di un contributo di partecipazione così distinto:
  • 200 euro per iscrizioni e pagamenti avvenuti entro il 31 maggio 2017;
  • 250 euro per registrazioni e pagamenti avvenuti dopo il 31 maggio ed entro il 7 giugno 2017.
Per partecipare al Master è necessario compilare la domanda di partecipazione e versare il contributo di partecipazione che darà automaticamente diritto all’iscrizione nel registro dei soci dell’Associazione Strada degli Scrittori.
Il Master – costituito da lezioni, workshop e seminari, in lingua italiana – si strutturerà su 13 moduli di lezioni articolati in 6 giornate; sono previste oltre 30 ore complessive di formazione e un’intera giornata dedicata alla scoperta dei luoghi natii, di castelli, teatri, circoli, miniere che hanno ispirato gli autori della Strada degli Scrittori, dal Premio Nobel Luigi Pirandello a Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri per conoscere la vera Vigata, quella letteraria, dell’autore del commissario Montalbano.
A fine Master sarà rilasciato, a ciascun iscritto, un attestato di partecipazione. 

Soddisfazione, per il master a Racalmuto, ha espresso ieri all'ARS l'assessore alla Cultura del Comune Salvatore Picone intervenendo alla presentazione del Festival alla presenza, tra gli altri, del presidente dell'Assemblea Ardizzone, del vice presidente Lupo e degli assessori al Turismo e ai Beni culturali della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento