martedì 20 dicembre 2016

Racalmuto: festività natalizie, incontro studenti dell'Enrico Fermi e della Pietro D'Asaro

Anche le festività natalizie, martedì 20 dicembre 2016,  sono state  una bella e toccante occasione di incontro tra gli alunni della Scuola Media ‘Pietro D’Asaro’ e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Enrico Fermi’ di Racalmuto.
All’interno della chiesa Madre, dove l’arciprete Diego Martorana ha celebrato la Santa Messa, le due scolaresche, guidate dai dirigenti scolastici, Rosa Pia Raimondi ed Elisa Casalicchio, e dalla responsabile della sede del ‘Fermi’ di Racalmuto, Tiziana Messina, si sono incontrate, non solo per scambiarsi gli auguri, ma per celebrare assieme un momento di gioia e comunione.

Tra canti e suoni natalizi si sono così ulteriormente rinsaldati i rapporti tra le due realtà scolastiche del paese di Leonardo Sciascia che, negli ultimi mesi, hanno avuto modo di scambiarsi numerose esperienze didattico –educative.
Sono proprio tali manifestazioni che fanno ben sperare per il futuro dell’intera comunità racalmutese, ma anche dei paesi vicini.
Basta infatti ripartire dall'unico ed autentico capitale umano di cui dispongono i nostri paesi, costituito dall'entusiasmo e dalla voglia di fare dei giovani.
E le scuole a questo servono, a consentire alle nuove generazioni di  affrontare le difficili sfide della vita con competenza e professionalità, ma senza perdere di vista la dimensione umana del sapere.

Nessun commento:

Posta un commento