lunedì 17 ottobre 2016

Racalmuto, scuola: inaugurazione anno scolastico Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"


Oggi, 17 ottobre 2016, l'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto ha vissuto una giornata particolare: l'inaugurazione dell'anno scolastico. Gli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado si sono preparati a questo momento con i docenti di religione:  Mirella Di Mino, Patrizia Lauricella, Patrizia Cino , Santina Morreale e Maria Assunta Romano, dedicando questo primo mese di scuola al tema della solidarietà, il rispetto e l'amore per il prossimo. I  ragazzi hanno realizzato cartelloni, riflessioni, preghiere, canti avendo come personaggi di riferimento: Santa Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco.
L'attenzione è andata verso chi è meno fortunato di noi, donando con il cuore una piccola  offerta ai terremotati del centro Italia con il salvadanaio della solidarietà attivato dagli alunni. I sacerdoti di Racalmuto; Don Angelo, Don Diego e Don Luigi hanno celebrato con il coinvolgimento degli alunni una Santa Messa per ogni ordine di scuola.
A fine celebrazione gli alunni hanno presentato delle riflessioni sulla solidarietà ed intrattenimenti musicali. La Dirigente scolastica Rosa Pia Raimondi ha augurato un buon anno scolastico agli alunni, ai docenti e a tutto il personale della scuola e ha consegnato a nove ragazzi meritevoli usciti l'anno scorso dalla primaria il premio Grisafi.
Gli insegnanti dell'infanzia prima della messa hanno organizzato l'Open Day aprendo la scuola ai genitori.

L'articolo è stato scritto dagli alunni della IIA 
Licata Ricottone Dalila
Calabrese Francesca Chiara
Chiodo Felon
Nechita Maria Izabela





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA